Home Serie A Xabi Alonso: “Abbiamo una grande motivazione domani. L’Atalanta continua a evolversi, hanno...

Xabi Alonso: “Abbiamo una grande motivazione domani. L’Atalanta continua a evolversi, hanno ottenuto grandi cose”

Il tecnico spagnolo non si fida dell'Atalanta

uefa europa league 2023 2024: roma vs bayer leverkusen
XABI ALONSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Intervenuto in conferenza stampa, Xabi Alonso, tecnico del Bayer Leverkusen, ha parlato al alla vigilia della sfida contro l’Atalanta di Gasperini.

Xabi Alonso: “L’Atalanta continua ad evolversi”

Cosa pensa di Kroos? Oggi ha detto addio al calcio?
“Rispetto un giocatore che ha segnato un’epoca, che è stato un’icona. Ho grandissimo rispetto per lui, sarà ricordato per la sua qualità, per quello che ha fatto, e potrà godere le sue ultime partite in Europa. È stato un giocatore di caratura mondiale, quasi unico nella sua generazione”.

Torniamo sulla partita. Sono tutti a disposizione? Domani chi gioca in porta?
“Domani giocherà Kovar in porta, poi vedremo”.

Le squadre di Gasperini giocano uno contro uno, che partita sarà?

“Sappiamo che l’Atalanta negli ultimi anni ha avuto un’idea di gioco molto ben definita, i giocatori sanno cosa vogliono fare in campo e hanno ottenuto grandi cose. La conosciamo, ma continua a evolversi: ogni tanto ha un atteggiamento più attendista, non sempre aggressivo. E anche in Germania abbiamo affrontato squadre di questo tipo, domani serve una prestazione unita, una mentalità forte, di squadra: abbiamo un piano, ma i giocatori vivono ancora l’atmosfera che abbiamo vissuto sabato a Leverkusen”.

Le ultime prestazioni di Schick e Hlozek?
“Sono molto contento di tutti loro, abbiamo bisogno di tutti i calciatori in questo momento della stagione, abbiamo chiuso molto bene la stagione. Conosciamo le qualità di Patrick, sa sfruttare i momenti. E Adam ha giocato un ruolo importante, contro la Roma ha giocato molto bene: è affidabile e sono molto contento di loro”.

Wirtz giocherà?
“Ha un ruolo fondamentale, può giocare dal primo minuto. Vedremo, la decisione spetta a me”.

Ha qualche rituale prima di queste partite?
“Il mio focus è sulla preparazione della partita, non su cose speciali. Abbiamo giocato 51 partite e abbiamo analizzato tutto, i giocatori capiscono le varie situazioni. È come se il lavoro fosse fatto, ora è il momento di dare il massimo nelle prossime due partite”.

La gente si chiede come mai Boniface non gioca sempre.
“È un’ottima domanda, ma di sicuro serve tempo dopo un infortunio. Noi abbiamo una squadra molto ampia e tutti vogliono giocare, mi piace quando qualcuno non gioca e prova a dimostrarmi che ho torto. Sono contento di Victor, ha avuto un grandissimo impatto quest’anno”.

Ha saltato l’ultima finale di Champions League da giocatore. Cosa prova prima della sua prima finale da allenatore?
“Non vedo l’ora, ma il focus è sui giocatori: non abbiamo iniziato a prepararli oggi, per fortuna ho una squadra di grandi persone. Domani ho sensazioni positive, rispetto molto l’Atalanta ma siamo fiduciosi nelle nostre capacità e nella nostra mentalità”.

La delusione per la semifinale persa dell’anno scorso vi ha motivati, ora che opportunità avete?
“Sicuramente abbiamo una grande motivazione, abbiamo già parlato della delusione dell’anno scorso. Eravamo vicinissimi alla finale e abbiamo capitalizzato quella delusione per lottare ancora di più per raggiungere il successo. Se si raggiunge la finale ci si va poi per vincere, come ogni partita sarà una storia a parte e sarà il momento di mettere a frutto l’ultimo sforzo della stagione”.

Ha mai immaginato di avere un impatto di questo tipo sul Bayer Leverkusen e di poter essere così vicino a un treble storico?
“Sono ancora giovane nella mia carriera da allenatore, vediamo cosa succederà. Sono successe cose incredibili in questo anno e mezzo, abbiamo preso tante decisioni giuste a livello di costruzione della squadra e della chimica tra i giocatori. Abbiamo la giusta fiducia, la giusta mentalità. Se metti tutte queste cose insieme, ora è il momento di dare il massimo. Mi sto divertendo molto”.

Exit mobile version