Alcuni casi di Coronavirus riscontrati negli ultimi giorni all’interno del gruppo squadra, hanno reso impossibile per i padroni di casa del VfB Friedrichshafen sostenere le tre partite in programma nel girone di ritorno della girone di ritorno della Pool E di 2021 CEV Champions League. Automaticamente persi tutti e tre i match a tavolino 3-0.
In Germania, quindi, la Trentino Itas disputerà quindi solo due incontri; quello del 9 febbraio alle ore 17 contro i russi del Novosibirsk e quella di mercoledì 10 febbraio alle ore 17 contro i cechi del Karlovarsko, saltando la terza gara contro i tedeschi originariamente programmata per giovedì.
I gialloblù faranno ritorno in Italia già nella serata di mercoledì, al termine della seconda sfida.
Pool E – CEV Champions League 2021
Il secondo e ultimo concentramento della Pool E della Main Phase di 2021 CEV Champions League si giocherà nei prossimi tre giorni alla CAT Zeppelin A1 Halle di Friedrichshafen (Germania).
La Itas si presenta al primo posto nel girone e ancora imbattuta nella competizione, avendo vinto tutte le sette partite sin qui giocate (di cui quattro nei turni preliminari); affronterà in rapida sequenza Lokomotiv Novosibirsk (martedì 9 febbraio, ore 17) e CEZ Karlovarsko (mercoledì 10 febbraio, ore 17). Saltata invece la sfida con i padroni di casa del VfB Friedrichshafen (originariamente programmata per giovedì 11 febbraio, ore 19.30), che hanno dovuto dare forfeit per alcuni casi di coronavirus all’interno del gruppo squadra.
LA FORMULA ED IL PROGRAMMA COMPLETO DEL POOL E
Dopo il concentramento di Trento, andato in scena fra il primo ed il 3 dicembre 2020, le squadre si ritroveranno di fronte (con identica sequenza delle partite) anche a Friedrichshafen (Germania).
L’assenza, causa Covid, della formazione locale ridurrà il programma e vedrà vincenti per 3-0 a tavolino le altre formazioni nella singola partita che avrebbero dovuto giocare con i tedeschi nei prossimi giorni.
Già aggiornata dopo la rinuncia del VfB, la classifica vede la Trentino Itas svettare con quattro vittorie ed undici punti totali, secondo il Novosibirsk (due vittorie e sette punti), terzo il Friedrichshafen (due vittorie e sei punti), ultima piazza per il Karlovarko (una vittoria e tre punti).
La vincitrice del girone si qualificherà ai quarti di finale e potrebbe essere accompagnata nel tabellone finale eventualmente anche dalla seconda, qualora risultasse fra le tre migliori secondi dei cinque gironi. Oltre alle due partite che vedranno scendere in campo la Trentino Itas, a Friedrichshafen si giocherà effettivamente anche Karlovarsko-Novosibirsk (11 febbraio, ore 17).
Trentino Itas e gli avversari in Champions
L’Itas può concentrarsi solo sulla competizione europea dopo aver archiviato la Regular Season. L’obiettivo è quello di confermare il primo posto attualmente occupato nella classifica per conquistare per la decima volta la qualificazione al tabellone finale della competizione.
“Proseguire la corsa europea è fra i principali obiettivi della seconda parte della nostra stagione – ha confermato l’allenatore Angelo Lorenzetti – Mi attendo un esordio difficile ma alla nostra portata, soprattutto se riusciremo a mettere in campo la giusta grinta e determinazione sin dal primo scambio”.
La Trentino Itas è giunta in Germania già nella prima serata di domenica, portando con sé tutti i tredici effettivi della rosa.
Quella in corso è la quindicesima partecipazione di sempre di Trentino Volley alle Coppe Europee, in cui conta quattro vittorie finali (tre Champions League e una CEV Cup).
PRIMO AVVERSARIO: LOKOMOTIV NOVOSIBIRSK (9 febbraio, ore 17)
Imperativo per il Club rosso è vincere le due partite con il maggior scarto possibile per proseguire la corsa in CEV Champions League, trofeo che ha conquistato nel 2013 vincendo ad Omsk la Final Four che aveva organizzato in casa grazie.
Le due sconfitte – causate anche dalle numerose assenze – fatte registrare alla BLM Group Arena contro Trentino Itas (2-3) e Friedrichshafen (1-3) hanno infatti ridotto sensibilmente le possibilità di qualificarsi ai quarti di finale.
Con Trentino Volley vanta due precedenti; oltre al 3-2 per i gialloblù dello scorso primo dicembre, in archivio c’è anche il match relativo alla semifinale del Mondiale per Club 2013, giocato il 19 ottobre 2013 a Betim (Brasile) e vinto per 3-1 dai russi.
SECONDO AVVERSARIO: CEZ KARLOVARSKO (10 febbraio, ore 17)
Poche soddisfazioni per KarloVarsko nella seconda esperienza in CEV Champions League, la sesta di sempre nelle coppe europee.
Le tre sconfitte patite a Trento a dicembre, conquistando appena due set, hanno infatti già segnato il cammino della formazione allenata da Jiri Novak, destinata quindi a non migliorare il risultato continentale più brillante di sempre della storia del club (quinto posto finale nella 2017 CEV Cup).