Volley, Challenge Cup: preparazione per Milano v Ankara

280
Volley Milano
Allianz Powervolley Milano

In programma domani (alle 15.30 italiane) la gara di andata tra Allianz Powervolley Milano e Halkbank Ankara, trasferta per i milanesi.

“L’Halkbank è una bella squadra. Non possiamo aspettarci una partita facile, ma dobbiamo impegnarci e mantenere alta l’attenzione, soprattutto sul nostro gioco” le parole di Kozamernik

Semifinale di CEV Challenge Cup per l’Allianz Powervolley Milano

Nel pomeriggio di domani (ore 15.30 italiane) sarà disputato il match che vedrà impegnata l’Allianz Powervolley Milano in CEV Challenge Cup contro l’Halkbank Ankara per l’andata di semifinale della competizione europea.

Riparte la caccia alla finale della Challenge Cup per Milano, corsa che si era bruscamente interrotta lo scorso anno a causa covid. Nella stagione 2019-2020 la Powervolley ha ottenuto 6 vittorie (con 18 set vinti ed un solo set perso), prima dello stop per la pandemia. Quest’anno il pass per le fasi finali è arrivato con la bolla organizzata all’Allianz Cloud ad inizio dicembre, con ottavi e quarti in gara unica conquistati rispettivamente contro Kamnik e Bucarest.

Gli sfidanti: Halkbank Ankara

Gli avversari, l’Halkbank Ankara, sono una squadra turca con un’importante tradizione europea. Dal 2014 la squadra, ora allenata da coach Taner Atik, ha sempre partecipato alla Champions League e solo in questa stagione è in corsa per la Challenge Cup. Squadra solida e compatta e dalla forte trazione turca, l’Halkbank ha nel proprio roster solo tre stranieri, di cui due conoscenze italiane: l’austriaco Alex Berger (ex Padova, Perugia e Piacenza) e Fernando Hernandez (ex Molfetta, Piacenza, Siena e Padova).

Ad oggi l’Halkbank occupa la prima posizione della lega turca con 70 punti (+4 sullo Ziraat Bakasi che ha però tre gare in meno) e nel 2021 ha solo vinto in campionato inanellando 10 vittorie consecutive, mentre in Challenge Cup un doppio 3-1 contro Benfica e Cannes ha decretato la loro qualificazione alle semifinali.

Le dichiarazioni del centrale sloveno Jan Kozamernik alla vigilia della semifinale

“L’Halkbank è una bella squadra, gioca bene e lo stanno dimostrando nel campionato turco. Per questo motivo non possiamo aspettarci una partita facile, ma dobbiamo impegnarci e mantenere alta l’attenzione, soprattutto sul nostro gioco. Se infatti facciamo bene il nostro, li potremo mettere in difficoltà ed è ciò che ci serve in queste partite.”

Conclude così Kozamernik “La nostra attenzione è già al massimo, sono iniziati i playoff in campionato ed ora inizia anche questa fase della Challenge Cup: per noi è una bella opportunità, per questo andremo a tutto fuoco”.