Il calcio italiano è da sempre ricco di polemiche, di botta e risposta tra protagonisti, ma troppo spesso ci troviamo di fronte a dover giudicare comportamenti e parole non sempre ‘comprensibili’ o condivisibili. E’ di oggi la bruciante polemica con protagonista la Fiorentina e l’egiziano Salah, giocatore del Chelsea la scorsa stagione in prestito alla viola che in questa sessione del calciomercato sta facendo innervosire e non poco la dirigenza del club dei Della Valle, che a sorpresa si scaglia contro l’Inter.
La società gigliata accusa il club nerazzurro di aver contattato il calciatore, sotto contratto con un altro club, contravvenendo ai regolamenti. Per voce del vice presidente Panerai la viola chiede sanzioni esemplari e attacca il club milanese. Una presa di posizione netta e decisa quella della Fiorentina, ma è giusto far la morale in questo calcio dove forse la moralità non è di casa? Un mondo dove si sente parlare di milioni di euro con troppa disinvoltura e dove con molta probabilità in molti hanno qualche scheletro nell’armadio. Tornando alla Fiorentina, l’accusa rivolta all’Inter è ben precisa, aver contattato il calciatore Salah senza interpellare i club o il club proprietario del cartellino del calciatore. Vero o non vero non si sa, ma stiamo parlando comunque del club che, con molta probabilità, ha trattato con il nuovo allenatore Paulo Sousa quando lo stesso era sotto contratto con il Basilea, per poi attendere che il portoghese si svincolasse e firmasse l’accordo con la viola. Questo un piccolo esempio di come nel calcio tutto è possibile ma allo stesso tempo tutto è impossibile. Nessun attacco alla Fiorentina, che a livello di regolamento ha tutte le ragioni per alzar la voce.
Voce che stona in un calcio dove il mercato, al di là dei regolamenti, è ormai aperto 365 giorni all’anno. Un calcio dove i contratti valgono sempre meno e dove comandano sempre più calciatori e soprattutto procuratori degli atleti. Giusto far la morale in un mondo disegnato non certo per i moralisti? Probabilmente l’astio tra Fiorentina e Inter arriva da lontano, un attacco frontale che probabilmente si scioglierà come neve al sole, si spera. Tra Fiorentina e Inter tornerà il sereno, si spera, magari Salah passerà in nerazzurro e un gioiello dell’Inter in viola, nel calcio si sa, tutto è possibile…
Il nostro augurio è che si torni a parlare di calcio giocato, che a tornare protagonisti siano i campioni in campo e che le prime pagine siano frutto di grandi gol e giocate e meno di polemiche molto spesso sterili. Buon calcio a tutti.