Verso Lione – Roma: l’avversario dei giallorossi e la probabile formazione

246
Celta Vigo-Manchester United

Analisi della squadra che affronterà la Roma agli ottavi di Europa League

Come già detto, Roma non fortunata nel sorteggio di Nyon del 24 febbraio scorso: dopo il Villareal dovrà affrontare un’altra squadra di livello come il Lione.

La compagine francese, allenata dal 24 dicembre 2015 da Bruno Génésio, si presenta all’appuntamento europeo dopo aver eliminato gli olandesi dell’AZ Alkmaar. Turno agevolmente superato dopo la vittoria esterna in terra d’Olanda per 4-1 e lo straripante 7-1 rifilato nel ritorno in casa.

Tutt’altro discorso per quanto riguarda il cammino in campionato, dove la squadra occupa il quarto posto in classifica con 47 punti, distante ben 15 punti dal gradino più basso del podio occupato attualmente dal Nizza e a +4 dal Bordeaux quinto. Proprio con i Girondini venerdì scorso l’ultimo match in Ligue 1, finito 1-1.

Il gioco dei francesi è fortemente proteso ad uno sfruttamento degli esterni, con un 4-3-3 che all’occorrenza può trasformarsi in un 4-2-3-1, con stabile riferimento offensivo ad Alexandre Lacazette. Il bomber francese quest’anno è già a quota 27 marcature personali in 32 presenze nelle varie competizioni affrontate. Attenzione anche al brevilineo e rapidissimo Valbuena ed a Nabil Fekir, ultimamente anch’esso schierato in attacco in un inedito 3-5-2 sperimentato proprio nel match di andata contro l’AZ. Ultimo innesto importante nel reparto offensivo l’olandese Memphis Depay, in prestito da gennaio dal Manchester United, 3 reti in 8 apparizioni in questa Ligue 1. Sarà comunque indisponibile perchè già impiegato quest’anno in Europa League con i Red Devils. Centrocampo che si affida alle giocate di Corentin Tolisso, nome frequentemente accostato alla Juventus, affiancato dal capitano Maxime Gonalons e dal classe ’97 Tousart. In difesa linea a 4 composta dai centrali N’Koulou e l’ex giallorosso Mapou Yanga-Mbiwa, rimasto nel cuore del tifo romanista per il gol vittoria nel derby contro la Lazio di due stagioni fa. Probabile che però Génésio faccia giocare il talento argentino Mammana, anche lui in passato cercato da un’altra italiana, in questo caso la Fiorentina. Insieme a lui domani dovrebbe agire l’altro centrale difensivo a disposizione Diakhaby. Sulle fasce spazio all’altro ex United Rafael ed al 32enne Morel. A difesa dei pali il nazionale portoghese Anthony Lopes.

Unico precedente tra le due formazioni è quello doppio risalente agli ottavi di Champions League 2006/2007, dove i giallorossi, allora guidati sempre da Spalletti, pareggiarono 0-0 all’Olimpico ed espugnarono lo Stade de Gerland per 2-0. Marcatori quella sera Francesco Totti e Amantino Mancini. I francesi sono riusciti ad eliminare una squadra italiana nel doppio confronto solamente una volta: nel secondo turno di Coppa Uefa 1995/1996 a farne le spese la Lazio perdendo 2-1 in Francia e 2-0 all’Olimpico. Inter e Bologna prima in Coppa Uefa, Milan e Roma in Champions e Juventus in Europa League poi hanno sempre avuto la meglio.

Probabile formazione

Lione (4-3-3): Lopes; Rafael, Mammana, Diakhaby, Morel; Tolisso, Gonalons, Tousart; Fekir, Lacazette, Valbuena