Nella giornata che celebra i 20 anni passati tra i pali di Gianluigi Buffon, simbolo e leggenda del calcio italiano, Juventus e Milan si preparano ad affrontarsi in una gara che ha fatto la storia con il passare delle stagioni e che, nonostante non appaia ora come una sfida scudetto, alimenta sempre ricordi affascinanti.
Gli scontri tra due delle società più titolate d’Europa non sono mancati né sul piano tecnico, né su quello dialettico né tantomeno su quello del mercato.
Non è una novità che prima di approdare in bianconero giocatori come Tevez, Mandzukic e Dybala siano stati ad un passo da Milanello; così come il percorso inverso l’ha fato Josè Maurì, desiderio di Marotta in estate non esaudito proprio per il trasferimento in rossonero.
Le due squadre, come detto, arrivano alla sfida di sabato sera da escluse: la Juventus, dopo quattro anni, di incontrastata egemonia in Serie A, ha trovato delle difficoltà in questo avvio di stagione legate alla rivoluzione del mercato e forse anche all’appagamento dopo i grandi successi dello scorso anno; il Milan, invece, sta pian piano ricevendo e assimilando di dettami di Mihaijlovic ma ancora non è riuscito a trovare il giusto assetto tattico per primeggiare.
Al ritorno dai rispettivi ritiri nazionali diversi giocatori bianconeri sono stati dichiarati indisponibili per la gara: Caceres e Mandzukic saranno sicuramente assenti, filtra invece ottimismo nelle ultime ore per le condizioni di Buffon e Lichsteiner, entrambi vittime di risentimenti muscolari.
Si vedrà con buone probabilità Paulo Dybala, autore di un ottimo spezzone di gara con l’Argentina e la solita difesa con Bonucci, Chiellini ed Evra a completare il reparto con lo svizzero.
Dalla sponda rossonera, invece, oltre a Mario Balotelli (operato nei giorni scorsi per una pubalgia), gli indisponibili sono Diego Lopez, Bertolacci e De Jong, quest’ultimo a a causa di una lesione al flessore destro. Dovrebbe essere Poli a sostituire l’olandese, mentre in attacco Carlos Bacca rimane favorito su Luiz Adriano nel ruolo di unica punta con Cerci confermato titolare dopo le ultime buone prestazioni.