Udinese-Juventus 2-6. Goleada bianconera. Cronaca, sintesi e highlights

400

Prova di forza della Juventus. Reazione bianconera. Tripletta di Khedira

I bianconeri in cerca di riscatto dopo la sconfitta contro la Lazio di Simone Inzaghi. La Juventus può approfittare del pareggio tra Napoli e Inter e recuperare punti preziosi. Anche l’Udinese è in cerca di una vittoria. Per la Juventus novità in difesa: Daniele Rugani torna tra gli undici titolari.

Primo tempo. Juventus in vantaggio, ma con un uomo in meno

Si parte alla Dacia Arena di Udine. L’Udinese in pressing alto sin dai primi minuti di gioco. La Juventus risponde cercando di impostare il gioco. Prima azione pericolosa dei bianconeri che però non riescono a sfruttare l’occasione. Udinese in vantaggio al 7’ minuto del primo tempo con Perica. I bianconeri subito vicini al pareggio con Mandzukic che colpisce di testa, ma la palla viene ribattuta dal portiere. La Juventus trova il pari al 14esimo. Calcio d’angolo di Paulo Dybala, la palla finisce nel mucchio e Samir colpisce di testa nella propria porta. Autorete Udinese e 1-1.

La Juventus sfiora il gol con Chiellini. Il numero 3 bianconero colpisce di testa, la palla finisce a lato. La Juventus passa in vantaggio al minuto numero 20. Gran cross dalla destra di Juan Cuadrado che trova la testa di Sami Khedira. Udinese 1 Juventus 2. Alla squadra di Max Allegri sono bastati 6 minuti per ribaltare il risultato. L’Udinese sembra aver perso la concentrazione iniziale. Bianconeri pericolosi, palo clamoroso di Gonzalo Higuain. Fallo di Rugani su Maxi Lopez. Punizione per i padroni di casa. La palla in area viene spazzata da una chiusura di Chiellini.

Occasione Juve con Mandzukic. Il croato protesta dopo con un contatto con Ali Adnan. L’arbitro ammonisce entrambi, ma l’attaccante della Juventus continua a protestare e viene espulso. Alla mezz’ora Juventus in 10 uomini. Primo angolo del match per l’Udinese, Chiellini libera di testa. Grandissima occasione per i friulani, destro al volo di Jankto risponde con i pugni Buffon. L’Udinese ha alzato il baricentro e sta approfittando dell’uomo in più in mezzo al campo. Tentativo di De Paul, la palla però termina in fallo laterale.  44esimo, ancora un’occasione per i padroni di casa. Jankto al volo, strepitoso intervento di piede di Buffon. Saranno due i minuti di recupero. Udinese di nuovo pericoloso. Maxi Lopez calcia verso la porta, para Buffon e palla allontanata da Alex Sandro. Finisce la prima frazione di gioco con la Juventus in vantaggio, ma con l’uomo in meno.

Secondo tempo. Goleada bianconera. Asfaltata l’Udinese

Riparte il secondo tempo a Udine. I padroni di casa sono entrati in campo agguerriti.

Punizione per l’Udinese. Cross di De Paul, colpo di testa di Danilo e palla in rete. I friulani trovano il pareggio al 47esimo. Scontro tra Perica e Cuadrado. Ammonito il giocatore dell’Udinese e punizioe Juve. Cross in mezzo di Dybala, preciso per il colpo di testa di Daniele Rugani. La Juventus è di nuovo in vantaggio. Udinese 2 Juventus 3.

Fallo di Danilo su Dybala. Ancora punizione Juve. La palla di Pjanic viene deviata in angolo da Ali Adnan. Ancora il bosniaco dalla bandierina, palla intercettata dai friulani. Contropiede Juve con Cuadrado –Pjanic, taglio di Higuain per Dybala che non ci arriva. Punizione Juventus. Palla in area, la spizza di testa Rugani che serve Khedira. Destro al volo e palla in rete. Doppietta del tedesco e Juventus avanti per 4-2.  La squadra di Allegri, con l’uomo in meno, ha avuto una strepitosa reazione e comanda la gara. Minuto numero 65, l’arbitro ha annullato un gol a Dybala per presunta posizione di fuorigioco di Higuain.

Primo cambio per l’Udinese. Fuori Samir, dentro Pezzella. Cambio anche nella Juve. Fuori Dybala, dentro D.Costa. I friulani recuperano palla e ripartono, ma senza creare troppi problemi. Secondo cambio per i padroni di casa. Fuori Ali Adnan, dentro Larsen. Caos in mezzo all’area Juventina, Pjanic la spazza sui piedi di Fofana che però calcia alto.

I bianconeri, avanti di due gol, cercano di mantenere il controllo della partita. L’Udinese appare più stanco dei suoi avversari. Secondo cambio anche per Allegri. Fuori Cuadrado, dentro Barzagli. Fallo di A.Sandro , punizione Udinese. Esce Buffon con i pugni. Ancora friulani pericolosi con Maxi Lopez, la palla passa tra le gambe di un giocatore della Juve e finisce a lato della porta. I padroni di casa restano in zona d’attacco, la Juve soffre in questi minuti.

Contropiede Juve che però non concretizza. I bianconeri allora cercano di tenere il possesso palla. La Juventus chiude i conti. Ancora con lui, Sami Khedira. Minuto 87.La palla arriva sui piedi del tedesco che con uno strepitoso rasoterra infila Bizzarri. Tripletta per lui ed esplode la Dacia Arena. Gran rientro del centrocampista dopo l’infortunio.

Goleada Juventus. Bianconeri ancora in rete, questa volta con Miralem Pjanic. Al 90esimo gran tiro da fuori del bosniaco e palla in rete. Finisce il match.

La Juventus vince per 6 a 2. Bianconeri in lieve difficoltà all’inizio, asfaltano l’Udinese con l’uomo in meno. La squadra di Allegri ha mantenuto la lucidità e ha conquistato 3 punti importantissimi che le permettono di accorciare le distanze in classifica.

https://www.facebook.com/facciadacalcio/videos/1682832211779448/

Udinese (4-3-3): Bizzarri – Danilo – Nuytinck – Samir (’66 Pezzella) – Adnan (’72 Larsen) – Fofana – Halfredsson – Jankto – Perica – Lopez – De Paul

Juventus (4-2-3-1): Buffon – Chiellini – Rugani – A.Sandro – Lichtsteiner  (’89 Bernardeschi)– Pjanic – Khedira – Mandzukic – Dybala (’66 D.Costa)– Cuadrado (’77 Barzagli)– Higuain

Arbitro: Doveri. D (Ita)

Reti: 7′ Perica, 14′ Samir(autorete), ’20- ’57 – ’87Khedira, ’47 Danilo, ’51 Rugani , ’90 Pjanic

Ammoniti:27′ Mandzukic, ’27 Ali Adnan, ’31 Samir, ’54 Danilo, ’57 Halfredsson ,’60 Cuadrado , ’84 Fofana

Espulsi:  ’27 Mandzukic (doppia ammonizione)