Home Serie A Torino – Napoli: 0-5, una manita che vale il secondo posto

Torino – Napoli: 0-5, una manita che vale il secondo posto

Geronimo Rulli

Il Napoli si riprende il secondo posto

Il Napoli ha fatto quello che tutti si aspettavano: vincere. Quello che nessuno però poteva immaginare è che gli azzurri dominassero la gara dal 1′ al 90′. Il risultato è molto rotondo: 0-5; questa manita consente agli azzurri di riportarsi al secondo posto a +2 dalla Roma, aspettando proprio Roma-Juventus di questa sera. La cosa paradossale sarà che stasera il Napoli sarà costretto a tifare Higuain e soci; davvero una piega inaspettata in una stagione spettacolare.

Callejon spettacolo, show azzurro

Primo tempo 

Le due squadre partono subito forte ma il Napoli ha una marcia in più: al 7′ Allan mette una gran palla in area trovando Callejon che con un diagonale preciso fulmina Hart: 0-1.

Il Torino pare scosso dal gol subito a freddo e stenta a reagire. Al 19′ è ancora Callejon a sfiorare lo 0-2: Hysaj crossa, lo spagnolo manda a vuoto Rossettini e calcia, fuori di nulla.

Passa un minuto ed è Mertens ad accarezzare il raddoppio. Su una rimessa laterale la difesa granata si addormenta, Dries con un morbido pallonetto scavalca Hart ma la palla esce.

Il Toro non riesce a rendersi pericoloso e solo una conclusione in area di Belotti crea un minimo di preoccupazione a Reina.

Il Napoli gestisce il ritmo e prova a mettere in difficoltà la difesa granata. Tuttavia è un momento abbastanza morto della partita dove entrambe le squadre non affondano. Solo Boye e Belotti provano a scuotere il Toro ma senza esito.

Sul risultato di 0-1 si chiude il primo tempo.

Secondo tempo

Il secondo tempo parte su ritmi diversi rispetto al primo. Al 47′ Benassi scarica un potente tiro che rimbalza davanti a Reina, bravo il portiere a respingere.

56′ il Torino ha una ottima occasione per pareggiare. Belotti prima riceve il pallone in area poi contrastato cade ma da terra scarica un bel pallone per Boye che tira a giro sfiorando il pareggio.

Al 60′ i campani raddoppiano. Dopo una brutta palla persa a centrocampo, contropiede letale con Mertens che poi trova Insigne tutto solo il area: 0-2. Il Torino smette di crederci e stacca la spina.

Al 62′ Hart salva su Mertens trovato perfettamente da un ispiratissimo Callejon.

Al 72′, dopo dieci minuti di controllo azzurro, i partenopei calano il tris. Insigne lancia Mertens che dribbla un paio di uomini e tira sul palo di Hart. Male il portiere inglese: 0-3.

Passano 4′ ed è poker. Al 76′ Ghoulam crossa dalla fascia, Mertens liscia il pallone ma sul secondo palo c’è Callejon che a porta vuota insacca facile in rete: 0-4.

3′ ed è addirittura pokerissimo. Callejon riceve palla e mette in mezzo per Zielinski che in corsa tira al volo e batte Hart: 0-5.

Napoli dominante, Torino senza motivazioni e molto rivedibile in difesa. Gli azzurri ora possono sognare.

 Il Tabellino

TORINO-NAPOLI 0-5 (0-1)
MARCATORI Callejon al 7′ p.t., Insigne al 15′, Mertens al 27′, Callejon al 31′, Zielinski al 33′ s.t.
TORINO (4-2-3-1) Hart; Zappacosta, Rossettini, Carlao, Molinaro; Benassi (dal 7′ s.t. Gustafson), Baselli (dal 30′ s.t. Obi); I.Falque, Ljaijc, Boyé (dal 14′ s.t. Iturbe); Belotti. ALL. Lombardo (squalificato Mihajlovic)
NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (dal 18′ s.t. Zielinski), Jorginho, Hamsik (dal 21′ s.t. Rog); Callejon (dal 36′ s.t. Milik), Mertens, Insigne. ALL. Sarri.
ARBITRO Irrati di Pistoia.