Home Editoriale Top & Flop da numeri 1… vola Buffon, male Handanovic

Top & Flop da numeri 1… vola Buffon, male Handanovic

Il top e i flop dei portieri

IL TOP

1. GIANLUIGI BUFFON – Se non fosse stato per lui, il Genoa avrebbe portato a casa una vittoria ancor più corposa. La triplice prodezza, prima del gol di Simeone che ha sbloccato il match, vale il prezzo del biglietto. Nella ripresa impedisce al “Cholito” di servire il poker per i rossoblu con un intervento dei suoi. “France Football” lo ha eletto miglior portiere del mondo. Immortale.

2. WOJCECH SZCZESNY – Dzeko e Perotti in avanti hanno fatto il loro, ma per vincere contro il Pescara è servito anche un miracolo del polacco su Caprari. Segno che, con i giallorossi, non si può mai star tranquilli. Ma un portiere che porta a casa dei punti è una discriminante fondamentale per coltivare sogni di gloria. Decisivo.

3. ALEX CORDAZ – Nell’assedio blucerchiato della ripresa è stato decisivo, con una super parata su Quagliarella nel finale. Nei novanta minuti ha dato l’impressione di governare bene una difesa fin qui troppo ballerina e in preda a clamorose amnesie. Le speranze di salvezza dei calabresi passano anche fra le sue mani. Imprescindibile.
IL FLOP

1. CIPRIAN TATARUSANU – Sui gol di Candreva e Icardi (il secondo), è stato tutt’altro che incolpevole. Proprio nel momento migliore dei viola concede una rete evitabilissima, condannando una Fiorentina (assieme a Damato…) già coi suoi bei problemi di tenuta mentale. Urge maggiore attenzione. Discontinuo.

2. SAMIR HANDANOVIC – Prima del gol del suo compagno di nazionale, Ilicic, è stato pressochè impeccabile. Poi, come da uso e costume, la frittata che riapre un match che sembrava ormai chiuso. Già in Israele ha dato il suo contributo per far sì che l’Inter buttasse al vento una partita ormai in cassaforte. Supponente.

3. ORESTIS KARNEZIS – Il rigore che regala al Cagliari grida vendetta. Da lì ne è nata un’altra partita, che l’Udinese ha sciupato perdendone progressivamente la maniglia. Lui ci ha messo del suo, anche nel raddoppio di Sau, quando si è fatto uccellare in maniera tragicomica. Rivedibile.

Exit mobile version