Home Serie A Il top e flop del campionato

Il top e flop del campionato

Su Nainggolan, giù Wallace

IL TOP

1. RADJA NAINGGOLAN – E’ il giocatore più in forma del centrocampo della Roma, e lo conferma anche nel derby. Per il “Ninja” la solita prestazione., dove all’ ovvia inesauribile sostanza, aggiunge una qualità sempre crescente. Con Spalletti ha fatto il salto di qualità decisivo, diventando uno dei più completi centrocampisti in circolazione. Il gol è la ciliegina sulla torta in una domenica da ricordare. Travolgente.

2. MARIO MANDZUKIC – Dopo Siviglia e Marassi, si sono sprecati gli strali per questo centravanti che sembrava smarritosi. Ma la Juve sa motivare i suoi campioni, e Allegri, dopo la sbornia contro il Genoa, consegna una Juve cannibalesca. Il croato ne incarna lo spirito vincente, segnando una rete e rasentando l’ubiquità. Se continua così, affinando l’intesa coi compagni di reparto, sarà dura acciuffare la Zebra. Ritrovato.

3. SAMPDORIA – Dopo il Settembre Nero, costellato da sconfitte non tutte meritate, la Samp si riprende un ruolo da outsider che, organico alla mano, le spetta sia per la qualità dei suoi interpreti sia per il gioco espresso. Nelle ultime 9 uscite è caduta solo allo Stadium, ma ha vinto il derby e condannato De Boer. Col Toro dell’ex Mihaijlovic, altra ottima prestazione e 2-0 che la proietta verso la zona Europa. Rivelazione.
IL FLOP

1. WALLACE – Fino all’erroraccio che è costato il gol di Strootman, non aveva neanche demeritato. Dzeko ha avuto il suo bel daffare con lui, che dopo la frittata si è spento. Peccato, perchè la partita fin lì è stata tutto sommato equilibrata. Ma si riprenderà, perchè ha dimostrato che in questa Lazio lui può starci alla grande. L’importante è non commettere errori di sufficienza in altre importanti uscite. Nefasto.

2. GEOFFREY KONDOGBIA – Ormai è un caso clinico. A Napoli, Pioli lo toglie dopo neanche un’ora di totale abulìa. Uno dei giocatori più sopravvalutati degli ultimi anni. Incarna perfettamente lo status di una squadra forse troppo quotata all’inizio. In più ci mette quella svogliatezza che giustifica il malumore di una tifoseria che ormai non può più vederlo con quella maglia. Improponibile.

3. LUKASZ SKORUPSKI – Fin qui è stato il migliore degli Azzurri in questo campionato, quindi spiace metterlo dietro la lavagna. Contro il Sassuolo però si rivela decisivo, ma per gli avversari. Regala il rigore dell’1-0, e da una sua respinta goffa Ragusa mette in ghiaccio la partita per i neroverdi. Se molla la presa anche lui, per l’Empoli sarà durissima salvarsi. Disattento.

Exit mobile version