Home Serie A Tennis: il punto sui sorteggi maschili e femminili di Wimbledon

Tennis: il punto sui sorteggi maschili e femminili di Wimbledon

Tennis Federer

Wimbledon, il tabellone maschile

Nella giornata di oggi, nella splendida location dell’ All England Club, si sono tenuti i sorteggi dei tabelloni di Wimbledon che prederà il via il prossimo 3 Luglio. L’estrazione non è stata troppo benevola con Roger Federer; il campione svizzero troverà nella sua griglia Djokovic e Raonic(suo giustiziere lo scorso anno) come avversari. Proprio il serbo è uno degli atleti maggiormente in cerca di riscatto; dopo un’annata, finora, molto deludente Nole vorrà ritrovare se stesso per ripartire. Sorteggio più “soft” per Rafa Nadal. Il maiorchino tuttavia potrebbe trovarsi sulla propria strada riveli di assoluto valore come Cilic ed il numero uno al mondo Andy Murray. Lo scozzese, campione uscente, non sta vivendo un grande momento di forma ma ci terrà a far bene nel torneo casalingo; sperando di essersi messo finalmente alle spalle l’infortunio al gomito destro che lo ha molto limitato fin qui.

I turni più interessanti 

Il sorteggio ha regalato molti turni interessanti che potrebbero regalare sorprese o comunque divertire con grandi prestazioni. Di sicuro non sarà facile il primo incontro di Roger Federer; l’elvetico si troverà difronte Alexsandr Dolgopolov. L’ucraino è un tennista ostico e talentuoso frenato però lungamente durante la carriera da diversi infortuni. Più agevole, sulla carta, il turno di Djokovic. Per il serbo ci sarà Klizan, atleta che tradizionalmente fatica su erba trovando le soluzioni migliori su terra rossa. Continuando con le teste di serie vediamo un Andy Murray impegnato con il talento russo Bublik. Questo match presenta molte insidie per lo scozzese; Bublik è un giocatore che può infastidire il campione in carica che dovrà a sua volta testare la propria condizione fisica. Se Andy sarà al 100% le chances di Bublik saranno davvero ridotte ai minimi termini.

Per quanto riguarda invece Nadal, l’urna gli ha riservato Millman. L’australiano non viene da un momento di forma particolarmente positivo essendo da+ poco rientrato da un infortunio; lo spagnolo invece è al top della forma sia fisica che mentale. Altri turni interessanti saranno: Verdasco-Anderson; Gasquet-Ferrer; Thiem-Pospisil; Del Potro-Kokkinakis e Kohlschreiber-Cilic.

Il tabellone femminile 

Concentriamoci ora sulle donne. Se per gli uomini infatti sembrano esserci dei favoriti, tra le tenniste è l’incertezza che ne fa da padrona. Sono tante le giocatrici che sembrano poter trionfare sul court inglese, proviamo a scoprirne qualcuna. Di sicuro, in una ipotetica graduatoria, in cima alla lista c’è Karolina Pliskova. La venticinquenne ceca è infatti prima nella Race to Singapore ( classifica che, partendo da Gennaio 2017, stabilirà le partecipanti al master finale) e si troverà contro la Rodina. Il sorteggio è stato poco fortunato per la Wozniacki che avrà nella sua parte Babos, Pironkova, Mladenovic ( che potrebbe essere una delle favorite) e Vandeweghe ( qualora trovasse continuità, specie al servizio, non sarebbe da sottovalutare neppure l’americana).

La Halep ha voglia di rifarsi. La sconfitta al Roland Garros brucia ancora ma per la romena non ci sarà tempo per distrarsi; nel suo spicchio ci sono infatti la canadese Bouchard e la Azarenka con un occhio alla Konta( con qualche dubbio fisico) e la Kvitova( rientrata da poco ma vincente a Birmingham). La Kerber, nonostante sia la numero 1 al mondo non sarà la favoritissima. Dalla sua parte ci saranno la spagnola Muguruza e, in una ipotetica semifinale, una tra Kuznetsova e Radwanska.

Un occhio di riguardo ci dovrà sempre essere poi per Venus Williams. La sorella di Serena può sempre dire la sua in tornei così prestigiosi. Il possibile incrocio con la Cibulkova è affascinante ma occhio a una tra Vesnina e Barty pronte a stupire tutti. Attenzione poi alla Ostapenko; la classe 1997 ha meravigliato tutti vincendo il RG contro la più esperta Halep. Il possibile incrocio con Elina Svitolina potrebbe regalarci l’ennesima sorpresa.

Il punto sugli italiani a Wimbledon 

Parliamo ora degli azzurri che saranno impegnati a Wimbledon. Iniziamo con le donne. La Schiavone ha pescato la Minella. L’italiana parte favorita ma la Minella potrebbe far male con il suo potente servizio. Secondo turno invece più ostico per la nostra Francesca che troverà una tra la Barty e la Svitolina. La Vinci invece parte sfavorita contro Krystina Pliskova; turno difficile pensando che la tennista italiana ha già perso con la ceca su cemento questa stagione. Complicato il sorteggio della Errano considerato le sue caratteristiche; l’urna ha regalato la Pironkova. Qualora dovesse compiere l’impresa ci sarebbe poi da sfidare una tra Wozniacki e Babos. Per quanto riguarda la Giorgi, per lei il sorteggio non è andato male. L’atleta di Macerata ha infatti pescato la Cornet, francese che dà il meglio di sè su terra. Buone chance per Camila di passare il turno e trovare una tra Hibino e Keys ( che però non è al meglio).

Grandi speranze sono riposte in Fabio Fognini. L’azzurro sta vivendo una stagione molto positiva, Tursunov è un avversario decisamente alla portata e un ipotetico terzo turno sarebbe il risultato minimo per Fabio. Molto complicato il sorteggio per Cecchinato che trova Nishikori. Bolelli, dopo delle ottime qualificazioni, trova Lu in un match aperto che vede l’italiano abbastanza favorito. Molto sfortunato Fabbiano che al primo turno trova Querrey; occhio a Travaglia che, dopo qualificazioni giocate a buon livello, trova Rublev. Il russo è favorito ma l’azzurro potrebbe giocarsela. Seppi se la vedrà cn Gombos in un match decisamente alla portata. Ultimo nome italiano riguarda Lorenzi. Paolo trova Zeballos con cui potrebbe giocarsela ma le difficoltà dell’italiano su erba sono note e potrebbe pagarle a carissimo prezzo.

 

 

 

 

 

Exit mobile version