Tennis, mattinata positiva per gli azzurri in gara al torneo ATP di Montecarlo: Sinner, Fognini e Cecchinato passano al secondo turno.
Fabio Fognini, n.18 del ranking Atp testa di serie n.15 e vincitore dell’ultima edizione del torneo, ha battuto il serbo Miomir Kecmanovic, n. 47 del ranking, in due set con il punteggio di 6-2 7-5 dopo quasi un’ora e mezza di gioco. Il tennista ligure stravince il computo dei colpi vincenti: 27 – 4. Ai sedicesimi di finale Fognini affronterà l’australiano Jordan Thompson, numero 63 del ranking ATP, che si è sbarazzato di Paire al primo turno. L’unico precedente tra Fabio e Thompson è stato disputato al secondo turno degli Australian Open del 2020 e si è concluso con la vittoria dell’azzurro.
Jannik Sinner, numero 22 del ranking ATP, ha battuto Alberto Ramos Vinolas (n. 46 ATP), semifinalista la scorsa settimana a Marbella e finalista nel Principato nel 2017, dopo un’ora e 23′ di gioco con il punteggio di 3-6 4-6. L’altoatesino comincia male nel suo match di esordio al torneo monegasco facendosi strappare la battuta dall’avversario: lo spagnolo porta il parziale sul 2-0 vincendo il secondo game. Sinner non si disunisce e pareggia subito i conti, breakkando l’avversario e portando la partita sul 2-2. Il tennista azzurro strappa nuovamente il turno di battuta nel sesto game, portandosi sul 4-2. Il numero 22 del mondo controlla questo vantaggio e dopo 33 minuti di gioco trasforma il suo secondo set point per il 6-3. Nel secondo parziale Sinner conquista subito il break dell’1-0. Nel quarto gioco l’azzurro deve annullare due palle break a Ramos-Vinolas, prima di portarsi sul 3-1. Sinner difende il break, mentre lo spagnolo non riesce più a riaprire la partita. Dopo un’ora e 23 minuti il pusterese chiude i conti con la sua seconda palla match che vale il 6-4 finale.
Al 2° turno del Masters 1000 di Montecarlo il finalista di Miami sfiderà per la prima volta in carriera Novak Djokovic, numero 1 del mondo.
LEGGI ANCHE: Tennis, ATP Montecarlo: il programma degli italiani in gara oggi
Conclude la fantastica mattinata azzurra Marco Cecchinato, n. 92 del ranking atp, che si è sbarazzato di Domink Koepfer, n.56 del ranking, con il punteggio di 6-4 6-3 dopo un’ora e 30 minuti di gioco. Il tennista palermitano al secondo turno dovrà affrontare il belga David Goffin, n.15 del ranking e 11 del seeding.
Atp Montecarlo, il programma degli azzurri nel pomeriggio
Davidovich Fokina-BERRETTINI sul Centrale ORE 16:00
TRAVAGLIA-Carreno Busta sul Court des Princes ORE ORE 16:30
SONEGO-Fucsovics sul Campo 9 ORE 16:30