Supercoppa Italiana – Juve senza Morata, Lazio con Cataldi titolare

299

Morata_FR

Mancano tre giorni a Juventus-Lazio, il match che alle 14 ore italiane di sabato assegnerà il primo trofeo stagionale, la Supercoppa italiana. La partita si disputerà allo Shanghai Stadium e Luca Banti, della sezione AIA di Livorno, è stato designato come fischietto dell’incontro.

Le due squadre si stanno preparando all’incontro con umori diversi: la Juventus per oltre un mese non potrà contare su Alvaro Morata, in quanto nell’allenamento di ieri pomeriggio si è procurato una lesione al polpaccio sinistro che lo terrà lontano dai campi per oltre un mese, facendogli saltare oltre al match di Shanghai, almeno le prime due partite di campionato contro Udinese e Roma. L’attaccante spagnolo anche la scorsa stagione si fece male in estate e saltò la prima parte della preparazione e di campionato.

I bianconeri, che nel frattempo non stanno attraversando un buon momento dal punto di vista dei risultati, hanno problemi di formazione, non potendo contare anche su Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini e Sami Khedira. Massimiliano Allegri, se non dovesse recuperare Barzagli, è pronto a modificare il suo modulo, adottando un “contiano” 3-5-2. Il centrale classe 1981 sta facendo i salti mortali per essere impiegato sabato. Potrebbero trovare spazio in difesa, al suo posto, Daniele Rugani e/o Martin Caceres. A centrocampo dovrebbe giocare Stefano Sturaro, mentre in attacco largo alla coppia Dybala-Mandzukic. In caso di utilizzo del trequartista, maglia da titolare per Roberto Pereyra.

La Lazio, che sta deludendo moltissimo in questo precampionato, dal punto di vista degli infortuni è messa molto meglio degli sfidanti bianconeri. È notizia di oggi che Stefano Pioli potrebbe contare già dal 1′ su Filip Đorđević. Il numero 9 serbo pare essersi ripreso dalla botta alla caviglia subita contro l’Anderlecht e si allena con i compagni. Se non dovesse farcela, spazio a Miroslav Klose davanti. Per l’attaccante classe 1987 disputare il match significherebbe prendersi la rivincita dopo i due pali colpiti contemporaneamente nella finale di Coppa Italia dell’Olimpico. Non saranno della partita in quanto squalificati Marco Parolo e Senad Lulic, in mezzo al campo spazio a “capitan futuro” Danilo Cataldi. Non destano problemi Stefan De Vrij, Stefan Radu e Ravel Morrison: l’olandese ed il rumeno partiranno titolari, mentre l’inglese potrebbe trovare spazio nella ripresa.

Le probabili formazioni:

Juventus (4-3-1-2): Buffon (c); Lichtsteiner, Bonucci, Rugani, Evra; Pogba, Sturaro, Marchisio; Pereyra; Dybala, Mandzukic

Lazio (4-3-3): Marchetti; Radu, de Vrij, Gentiletti, Basta; Onazi, Cataldi, Biglia (c); Candreva, Felipe Anderson, Klose