Il proprietario del Sassuolo Squinzi presenta Juventus-Roma
Sono passati ormai 15 anni da quando Giorgio Squinzi, nel lontano 2002, ha rilevato il Sassuolo, allora relegato in C2, portandola in soli sei anni in Serie B. Nel corso di questi tre lustri vari allenatori si sono avvicendati sulla panchina dei neroverdi, ma tra tutti spiccano proprio Massimiliano Allegri ed Eusebio Di Francesco, attuali allenatori di Juventus e Roma.
I due, proprio stasera, saranno impegnati in quello che Tuttosport ha definito ”Er Classico”, a distanza di 8 ore dal più prestigioso e seguito Clasico della Liga, in programma alle 13.
Nonostante sia difficile competere con l’appeal che Real Madrid e Barcellona abitualmente generano, il nostro Juventus-Roma si appresta a essere un match quantomeno scoppiettante, vedendo impegnate la seconda della classe contro la quarta, il miglior attacco del campionato contro la miglior difesa e, ancora, la spregiudicatezza di Allegri contro la cura del dettaglio di Di Francesco.
”Chi riprenderei? Entrambi, ma punto ad Ancelotti”
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, l’ex Presidente di Confindustria si è lasciato andare ad un commento sui tecnici che questa sera saranno protagonisti all’Allianz Stadium, non disdegnando un pronostico su incontro e campionato.
Il confronto
”Già nella stagione 2007-2008 Allegri stava dimostrando di essere un grande allenatore. Col senno di poi, ho sbagliato a lasciando libero. Con lui saremmo andati in A molto prima.
Di Francesco ha seduto sulla panchina del Sassuolo, per la prima volta, nel 2012-2013: faceva un calcio molto offensivo, ora si è calmato e oggi la Roma ha la difesa più forte.
Entrambi comunque avevano un’idea di gioco ben definita. Il primo, poi, era bravo a gestire le situazioni e l’equilibrio. Già dieci anni fa aveva un bel caratterino, non si faceva mettere i piedi in testa da nessuno.
Chi riprenderei tra i due? Entrambi. Ma sono ambizioso, vorrei Sarri o Ancelotti.
Il pronostico
”La Juventus ha qualcosa in più. Non solo per stasera, credo che abbia tutte le capacità per riconquistare lo scudetto”.