Rullo di tamburi, motori che si accendono, direttori sportivi e presidenti che scalpitano. Ora il mercato è entrato veramente nel vivo a 11 giorni dal gong finale. Sono tanti i calciatori che sono al centro delle voci di mercato, rinnovi e cessioni alla finestra.
Partendo dalla capolista Napoli, il mercato si concentra sul centrocampo: nella giornata di oggi ci sarà un incontro con l’Atalanta per Grassi (la valutazione dei bergamaschi si aggira intorno ai 10 milioni) dopo che le piste André Gomes e Hector Herrera sembrano essere impossibili da seguire, almeno per questa finestra di mercato. In difesa piacciono Barba dell’Empoli e Maksimovic del Torino.
In casa Inter si pensa a reinvestire il tesoretto della cessione di Guarin (ceduto in Cina, 7.5 milioni annui per 3 anni al calciatore e 18 all’Inter). In pole c’è Soriano della Samp, proposto un quinquennale da 1.6 milioni, si tratta con i blucerchiati. In uscita c’è sempre Ranocchia che potrebbe essere sostituito da De Maio (Genoa) o dalla vecchia conoscenza Rolando (Marsiglia).
La Juventus ha ufficializzato Mandragora, che però resterà fino a fine stagione al Pescara, e punta Gundogan. Marotta vuole chiudere a breve, pronta un’offerta da 30 milioni al Dortmund. Si tratta con la Samp per i giovani Bonazzoli e Pereira. Rifiutati 60 milioni dal Liverpool per Morata. Il sogno estivo è Cavani, i bianconeri stanno iniziando ad allacciare i contatti.
Salta clamorosamente la cessione di Luiz Adriano in Cina, il giocatore rientrerà a Milanello e verrà reintegrato, quindi brusca frenata per El Ghazi dell’Ajax. Cerci ha firmato con il Genoa e si punta sempre a piazzare El Shaarawy (cercato dalla Roma). In uscita anche Nocerino e Zapata. Sfuma anche la cessione di Diego Lopez al Besiktas.
La Roma cerca di monetizzare cedendo Gervinho al Jiangsu per poi sferrare l’assalto decisivo a Perotti. Piace Oliver Torres dell’Atletico Madrid. Offerti 8 milioni al Real per Nacho. Gerson è tornato in Brasile.
Torna insistente la voce di un approdo di Felipe Anderson al Manchester United, la Lazio al momento lavora in difesa ma una sua partenza potrebbe aprire le porte ad un nuovo arrivo sugli esterni.