Sognando la Serie A, sprint finale per il salto di categoria

309
Cagliari

Cagliari

Dato per scontata la promozione dei pitagorici, vediamo chi potrebbe seguire la squadra di Juric nella massima serie.

Analizziamo di seguito le percentuali che hanno le inseguitrici del Crotone di salire in massima serie, dando per scontata la promozione dei calabresi in considerazione dell’abissale vantaggio sulla terza in classifica.

Cagliari

Nonostante la crisi che sta attraversando la squadra di Rastelli da un paio di mesi, la promozione non dovrebbe sfuggire a Joao Pedro e compagni. Attualmente il vantaggio sulla terza è di 11 punti, e i prossimi incontri li giocherà con squadre di medio bassa classifica. Il calendario la vedrà giocare quattro volte tra le mura amiche e tre in trasferta, basterà ottenere quattro vittorie e sarà serie A. Rastelli dovrà essere bravo a ridare tranquillità alla squadra, e a ricompattare la difesa che concede troppe reti agli avversari. Unico problema è l’infortunio di bomber Melchiorri che ha privato la squadra di un punto di riferimento in avanti.
Percentuale promozione 90%

Bari

Ottimo il ruolino di marcia dei galletti nelle ultime cinque partite, quattro vittorie ed un pari hanno portato la squadra di Camplone al terzo posto in classifica in coabitazione con lo Spezia. Dopo l’inizio un po’ a rilento causa cambio guida tecnica, i pugliesi sembrano aver trovato la quadratura giusta e si candidano ad un ruolo da protagonista nei playoff. Importante sarà mantenere il terzo posto per la corsa alla promozione, che da l’importante vantaggio di giocare il ritorno in casa. Da sistemare la difesa che concede a volte troppo gli avversari, mentre l’attacco con i vari Maniero, Rosina, Sansone e De Luca garantisce un discreto numero di reti.
Percentuale promozione 25%

Spezia

Di Carlo sta compiendo un miracoloso a La Spezia, ha ereditato una squadra con molti problemi, ed ora l’ha portata al terzo posto in coabitazione con il Bari, ricordiamo anche il quarto di finale di Coppa Italia perso malamente in casa contro l’Alessandria. Il ruolino di marcia parla chiaro, negli ultimi 10 match sette vittorie, due pari ed una sola sconfitta in casa contro il Trapani.

La difesa subisce poco, sette reti prese nelle ultime dieci partite, l’attacco segna con continuità grazie ai bomber Calaio’ e Nené che nella categoria sembrano sprecati, avendo sulle spalle diversi campionati in serie A. Unica pecca, evitare le amnesie difensive come nella partita interna contro la squadra di Cosmi, dove dopo il vantaggio iniziale gli ospiti sono andati a segno due volte.
Percentuale promozione 23%

Trapani

E’ la squadra del momento con le sue cinque vittorie consecutive, che hanno portato la squadra di Cosmi al quinto posto in classifica ad un solo punto dal terzo posto.
Dopo un girone d’andata con più ombre che luci, la squadra sembra trasformata, gioca a memoria e soprattutto si diverte. Tutto merito dell’Uomo del Fiume che dopo Perugia è deciso a scrivere un’altra bella storia calcistica che avrebbe più del clamoroso considerando il valore della rosa che avrebbe dovuto affrontare una tranquilla salvezza.
Le scoperte di Citro (ad oggi 11 reti) Coronado, Eramo, Scozzarella hanno fatto decollare la squadra che ora insieme alla città sogna una promozione da libro Cuore.
Percentuale promozione 19%

Cesena

Buona la prima parte di campionato della squadra allenata da Drago, che la vedeva veleggiare in quarta posizione, poi una flessione dovuta agli infortuni di alcuni uomini e alle assenze di molti giocatori causa nazionali. Negli ultimi dieci match quattro vittorie, quattro pari e due sconfitte solo nove reti subite ma l’attacco fa fatica a segnare causa assenza di Djuric ma soprattutto del gioiellino Sensi che ha contribuito e non poco alla fase offensiva con il suo dinamismo ed i suoi assist.
La squadra è un giusto mix di giovani e vecchi frequentatori della categoria, spetterà a mister Drago trovare la giusta alchimia.
Percentuale promozione 18%

Novara

La squadra di Baroni soffre di sindrome da montagne russe, dopo un brutto inizio, una serie di vittorie l’ha portata questo inverno a ridosso si Cagliari e Crotone, poi nelle ultime dieci partite l’involuzione con 13 punti in dieci partite, che l’hanno fatta precipitare all’ottavo posto della classifica. Il problema sembra essere l’attacco con El Cartero Gonzales che a volte si scorda di essere bomber, sbagliando anche gol incredibili (vedi Bari e Spezia). Incredibile invece il rendimento di Evacuo che a 34 anni è il capocannoniere della squadra con 11 reti, mentre Galabinov rappresenta un panchinaro di lusso avendo raggiunto ad oggi le nove marcature.
Buona la difesa con la coppia centrale Mantovani Troest, Dell’Orco ottimo sulla fascia sinistra (classe 94), ma secondo noi è il centrocampo a soffrire maggiormente. Possibile un cambio di modulo?
Percentuale promozione 15%