Dopo oltre 700 partite in NBA, la scelta numero uno del Draft 2005 Andrew Bogut ha annunciato il suo ritiro dalla pallacanestro giocata. Ad annunciarlo è stato lui stesso, sfruttando il podcast personale.
After an incredible 15-year long career in the @NBA and @NBL, @andrewbogut has this morning announced his retirement via his @RogueBogues podcast.
From everyone at the Kings, thank you for everything Bogues.
You will go down as one of the absolute greats. 👑#THANKYOUBOGUES pic.twitter.com/iw2VnpCfRc
— Sydney Kings (@SydneyKings) December 1, 2020
Campione NBA nel 2015 con i Golden State Warriors, nonché membro chiave per anni della nazionale australiana, ha raccontato riferendosi al suo precedente obiettivo di giocare nelle Olimpiadi di Tokyo: “Non penso né fisicamente né mentalmente di arrivare al 2021 come giocatore. (…) E’ vero che mancano solo 6 mesi, ma non sono in grado di farcela. (…) Il mio fisico è stato davvero in pericolo per mesi.”
Insomma, parole tristemente di resa per un giocatore che ha speso quattordici stagioni oltreoceano tra Milwaukee Bucks, Golden State Warriors, Dallas Mavericks, Cleveland Cavaliers e Los Angeles Lakers. Dopo aver tenuto medie da 9.6 punti, 8.7 rimbalzi, e 1.5 blocchi a notte in 706 apparizioni si era poi accasato ai Sidney Kings, con la cui casacca di era aggiudicato i premi di MVP e di Difensore dell’anno 2018/2019 nel campionato australiano.