Juventus-Atalanta, Carrera loda il lavoro di Allegri e Gasperini
Per Massimo Carrera Juventus-Atalanta non può essere una sfida come tutte le altre. Il tecnico italiano, oggi in Russia alla guida dello Spartak Mosca, si è infatti reso protagonista a inizio anni ’90 con la maglia bianconera e tra il ’97 e il 2003 con addosso i colori della Dea.
Intervistato da Tmw Carrera ha avuto modo di analizzare il recupero di campionato di questa sera che potrebbe garantire alla Juve di consolidare il primo posto in classifica allungando a +4 sul Napoli.
La Juventus per lo scudetto, l’Atalanta per il sogno europeo. Come vedi la sfida di questa sera?
“Non sarà una partita scontata perchè l’Atalanta può mettere in difficoltà una Juventus che sulla carta è più forte. La Dea farà il suo gioco come ha sempre fatto durante questa stagione, non sarà la partita della vita solo perchè affronta la Juventus. Ha dimostrato di essere una grande squadra, ha disputato alla grande l’Europa League e verrà a Torino a giocarsela senza timore. Ma comunque penso che i bianconeri possano ottenere un risultato positivo quest’oggi”.
Come giudichi il lavoro di Allegri?
”Sta facendo un grandissimo lavoro, perchè nonostante gli infortuni riesce a mettere in campo una squadra perfetta, equilibrata, motivata, che lotta e, soprattutto, vince. Il merito di Allegri, in questo, è grandissimo”
Cosa accadrebbe in caso di vittoria bianconera?
”Sicuramente sarebbe un buon vantaggio, ma il Napoli farà di tutto per restare in scia alla Juventus e lo scontro diretto può essere determinante per le sorti della classifica. Bel gioco? Io sono più per le vittorie. Certo all’allenatore piacerebbe giocar bene e vincere, ma in campo ci sono anche gli avversari e questo non bisogna dimenticarlo. Quando uno vince alla lunga non si ricorda se ha giocato bene o male”.
Le idee di Gasperini e Allegri
”Noi non ci scansiamo”. Queste le parole di esordio del tecnico Giampiero Gasperini alla vigilia del recupero del 26^ turno di Serie A. Nonostante ciò sarebbe previsto tra le file bergamasche un ampio turnover, con ben 7 cambi rispetto all’ultima giornata di campionato: out tra glia altri Berisha, Caldara, Spinazzola, de Roon e il Papu Gomez.
La Juventus dovrà invece fare i conti solamente con le assenze dei lungodegenti Cucadrado, Bernardeschi e Howedes: previsto dunque il ritorno di Buffon tra i pali. La coppia difensiva dovrebbe essere composta da Benatia e Chiellini. In attacco spazio al trio Dybala-Mandzukic-Costa con Higuain in panchina, a cui verrebbe concesso un turno di riposo.
Le probabili formazioni
Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; Dybala, Mandzukic, Douglas Costa.
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Palomino, Masiello; Hateboer, Haas, Freuler, Gosens; Cristante; Ilicic, Cornelius.