Dopo la prima giornata di campionato vediamo le squadre che potrebbero essere promosse in Serie A. Il calciomercato si è appena concluso, la prima giornata archiviata e le prime sensazioni danno come favorite per la promozione le tre retrocesse dello scorso anno Verona, Carpi, Frosinone, con Bari e Cesena pronte ad approfittarne. Gli scaligeri hanno mantenuto l’ossatura dello scorso anno sfortunato per molti versi, ma la dirigenza ha voluto ripartire dalla vecchia guardia. Sono partiti Moras, Ionita, Sala,Jankovic ed Helander, che sono stati sostituiti da Ganz che costituisce con Pazzini la coppia d’attaccanti più forti, Luppi, Zuculini, Bessa e Troianiello, tutti giocatori che rappresentano un lusso per la cadetteria. Il nuovo allenatore Pecchia saprà sicuramente traghettare l’Hellas verso la promozione.
Il Carpi ha cambiato molto dallo scorso anno, sono partiti Mbakogu, Sperotto, Daprela’ e Martinho, sono arrivati dei giovani interessanti che è stata la ricetta vincente della squadra di Castori in questi anni. Sono arrivati Blanchard dal Frosinone, Crimi, Catellani Struna, ma attenzione al giovane attaccante Bifulco prelevato dal Napoli che è già andato a segno nella prima giornata a Vicenza. Non scordiamoci di Lasagna esploso lo scorso anno in serie A, siamo certi che la squadra biancorossa lotterà fino alla fine per la promozione diretta.
Il Frosinone del nuovo allenatore Marino ha cambiato poco, sono partiti Blanchard, Tonev, Carlini ed Altobelli, sostituiti da Brighenti e Cocco ex Vicenza, che il tecnico conosce bene avendoli già allenati in biancorosso, Ariaudo, Mazzotta e Churko dallo Shaktar Donetsk. Il 4-3-3 offensivo del tecnico di Marsala, calza a pennello per questa squadra è lotterà quanto meno per un piazzamento nei Playoff.
Il Bari e’ stata la regina del mercato avendo acquistato Moras, Daprela’, Cassani dal Palermo, Monachello giovane attaccante messosi in luce nel Lanciano, Martinho dal Carpi e Brienza ormai giunto a 37 primavere ma che rappresenta la ciliegina sulla torta di una società he punta con forza alla promozione diretta. Il nuovo tecnico e’ Stellone che dopo il miracolo di Frosinone vuole tentare il bis in Puglia.
Rifondazione a Cesena, dove Drago e la società hanno cambiato diversi giocatori con l’intenzione seria di tentare il salto di categoria e di non ripetere gli errori dello scorso anno, con alcune partite buttate via in modo assurdo . Sono arrivati tra gli altri Laribi, Balzano, due giovani dalla Juventus Schiavone e Vitale, l’esperto portiere Agazzi dal Milan, Cinelli e Di Roberto ex Crotone. Squadra attrezzata in tutti i ruoli che può dare fastidio al trio delle favorite fino alla fine. Squadre che lotteranno per un piazzamento Playoff sono lo Spezia che ha perso Calaio’, Iemmello finito al Sassuolo, ma con un Granoche in più che con Nené rappresenta una coppia di tutto rispetto, il Benevento del nuovo allenatore Baroni, il Trapani che dopo la delusione della finale persa con il Pescara vuole rifarsi. Chiudiamo con una pazzia, nonostante le vicende societarie, risolte solo ieri, secondo noi il Pisa che Gattuso ha plasmato a sua immagine e somiglianza lotterà per un posto Playoff, con qualche rinforzo sicuramente dirà la sua.