Serie B: Playoff a rischio, ecco perché!

493
Serie B

Spal, Frosinone e Verona potrebbero essere promosse direttamente in Serie A

La classifica di serie B vede al comando la Spal con 67 punti, seguita da Hellas Verona e Frosinone con 62, mentre a quota 54 ci sono Benevento e Cittadella. Il distacco di punti tra terza e quarta è attualmente di otto punti, se dovesse superare le nove lunghezze i Playoff non verranno giocati.

Ecco cosa dice il regolamento: Per quanto concerne la promozione, prima e seconda classificata andranno ovviamente in massima serie, seguite dalla terza se il distacco dal quarto posto dovesse superare i 9 punti; viceversa si disputeranno i play-off ma non necessariamente a sei squadre. Più corretto dire “fino a un massimo di 6 club”: insomma, parteciperanno agli spareggi promozione eventuali solo le compagini che si classificheranno nel cosiddetto “perimetro play-off”, ovvero comprendente i 14 punti di distacco dalla terza in classifica. I play-off potranno quindi essere a sei, cinque, quattro, tre o finanche solo due squadre, con semplice e sola finale di andata e ritorno. In caso di numero dispari si procederà a sfide tra le ultime due rientranti nel novero (es. sesta contro settima, la cui vincente entrerà nel tabellone delle semifinali; oppure quarta contro quinta in caso di playoff a tre squadre, la cui vincente maturerà il diritto di sfidare la terza in finale).

Ecco quindi, se il distacco tra Il Frosinone attualmente terzo per classifica avulsa, ed il Benevento si dovesse ampliare di altri due punti, i playoff non avrebbero luogo.

Il prossimo turno di campionato vedrà il Frosinone impegnato a Terni, la Spal a Latina ed il Verona a Bari.