Serie B, nasce la ‘Champions’ di seconda divisione

230

La vincitrice del prossimo torneo di serie B a fine stagione giocherà la “ Champions B ”. La notizia l’ha data oggi il Presidente della Lega Nazionale Professionisti B, Andrea Abodi, a margine dell’Assemblea ordinaria dove è stato anche presentato il pallone fornito dalla Puma che verrà utilizzato nel torneo che inizierà il prossimo 5 settembre.

La “Champions B” ricalca (o vuole ricalcare) i fasti degli anni della Mitropa Cup (1927-1992) e della Coppa Anglo-italiana, che vide sfidarsi le squadre delle serie B contro le pari livello inglese: le squadre italiane vinsero undici volte la Mitropa (su 49 edizioni) e sedici la seconda (in ventuno edizioni).

La sua erede sarà un torneo a tre squadre, dove si sfideranno le squadre vincitrici delle seconde serie nazionali di Germania (Zweite Liga) ed Inghilterra (Football League Championship) ed Italia. La “B tedesca” è iniziata il 24 luglio, quella inglese parte oggi mentre quella italiana doveva partire il 23 agosto, ma l’inizio è stato posticipato di due settimane.

Per le squadre coinvolte, questa sarà la possibilità di giocare un torneo estivo a carattere internazionale che potrebbe avere un bacino d’interesse molto importante. Senza contare il discorso “diritti televisivi”.

E per tutti i tifosi la possibilità di vedere la propria squadra del cuore in trasferta…all’estero.