Serie B, l’elenco degli allenatori delle ventidue squadre

507

Venerdì 1° luglio è iniziata ufficialmente la stagione calcistica 2016/2017. Inizia un’altra stagione calcistica anche in Lega B: delle ventidue squadre, due saliranno direttamente in massima serie mentre la terza verrà fuori dai play off fra la terza classificata e l’ottava. Retrocederanno in Lega Pro le ultime tre classificate e la quarta squadra a retrocedere verrà fuori dai play out fra la quart’ultima e la quint’ultima classificata

Vediamo però chi allenerà le ventidue squadre della serie cadetta: solo cinque squadre hanno confermato il tecnico dell’ultima stagione. Un ribaltone che renderà ancora più avvincente il secondo campionato nazionale professionistico.

Delle tre squadre retrocesse dalla Serie A, solo una ha confermato la guida tecnica (il Carpi con Castori), mentre le altre due si sono affidate ad un tecnico alla prima panchina cadetta (l’Hellas Verona con Pecchia) e ad un tecnico navigato per la categoria (il Frosinone a Marino).

Delle tre neopromosse, solo una ha cambiato l’allenatore (il Benevento a Marco Baroni, lo scorso anno a Novara) mentre Cittadella e Spal hanno confermato i tecnici della loro promozione (Venturato e Semplici).

Delle sei squadre che hanno disputato i play off promozione, solo Bari e Novara hanno cambiato guida tecnica, sostituendo Camplone e Baroni con Stellone e Boscaglia, lo scorso anno a Frosinone e Brescia. Trapani, Spezia e Cesena riavranno ancora in panchina Cosmi, di Carlo e Drago.

Ecco l’elenco completo:

Ascoli: Alfredo Aglietti (nuovo)

Avellino: Domenico Toscano (nuovo)

Bari: Roberto Stellone (nuovo)

Benevento: Marco Baroni (nuovo)

Brescia: Cristian Brocchi (nuovo)

Carpi: Fabrizio Castori (confermato)

Cesena: Massimo Drago (confermato)

Cittadella: Roberto Venturato (confermato)

Frosinone: Pasquale Marino (nuovo)

Hellas Verona: Fabio Pecchia (nuovo)

Latina: Vincenzo Vivarini (nuovo)

Novara: Roberto Boscaglia (nuovo)

Perugia: Cristian Bucchi (nuovo)

Pisa: Gennaro Gattuso (confermato)

Pro Vercelli: Moreno Longo (nuovo)

Salernitana: Simone Inzaghi (nuovo)

Spal: Leonardo Semplic (confermato)

Spezia: Domenico di Carlo (confermato)

Ternana: Christian Panucci (nuovo)

Trapani: Serse Cosmi (nuovo)

Vicenza: Franco Lerda (confermato)

Virtus Entella: Roberto Breda (nuovo)