Serie B, Cesena e Brescia danno il via al campionato. E domani c’è subito il derby campano

175

Dopo ottantotto giorni ricomincia il campionato cadetto. Nuova stagione, nuova demoninazione: la seconda lega calcistica nazionale  da quest’anno diventa “Lega Nazionale Professionisti B” e non sarà più marchiata “B Win” ma “ConTe.it”, prendendo il nome da una campagna assicuratrice.

L’ultima partita del secondo campionato nazionale si tenne il 9 giugno con la finale play off di ritorno tra Bologna e Pescara, con i felsinei promossi in serie A dopo un anno di purgatorio in in serie B.

L’82° campionato cadetto inizierà oggi con il consueto anticipo, per giocarsi interamente nella giornata di domani. Chiuderà la prima giornata il posticipo del lunedì sera.

Apriranno le danze Cesena e Brescia all’“Orogel Stadium-Dino Manuzzi”: si incontreranno una delle due retrocesse dalla A (l’altra è il Cagliari, mentre la terza non c’è in quanto il Parma giocherà in serie D a causa del suo fallimento) contro una delle tre ripescate, le “rondinelle” di mister Roberto Boscaglia. Il Brescia la scorsa stagione era retrocesso in Lega Pro, ma insieme a Virtus Entella ed Ascoli disputerà la B.

Le “vicissitudini” che hanno colpito in estate Parma, Catania e Teramo hanno prima indotto i vertici della Lega Nazionale Professionisti B a posticipare l’inizio del campionato  dall’iniziale 23 agosto al 6 settembre, in simultanea con la pausa della Serie A per le due partite della Nazionale, e poi ad “azionare” le procedure per il ripescaggio di altre tre squadre, le appena citate Brescia, Virtus Entella (finalista perdente degli scorsi play out contro il Modena) ed Ascoli, seconda classificata nel girone B di Lega Pro vinto dal Teramo, retrocesso nel terzo campionato nazionale per il filone “dirty soccer”.

Domani pomeriggio inizierà il campionato con otto partite. La partita che spicca sulle altre è il derby campano tra l’Avellino, semifinalista lo scorso campionato nei play off, e la Salernitana, vincitrice del girone C di Lega Pro e tornata in cadetteria dopo otto stagioni. Il match è molto sentito tra le due tifoserie e si pensa che le due squadre possano essere tra le protagoniste della nuova stagione.

Interessanti anche anche il match tra Livorno e Pescara e tra Bari e Spezia, altre due squadre candidate alla promozione in serie A.

Le altre due neopromosse dalla Lega Pro, Novara e Como, giocheranno contro il Latina in casa e al “Curi” di Perugia. La giornata si chiuderà lunedì sera con Cagliari-Crotone.

Non sarà disputata la partita tra “y” e “x”: Ascoli e Virtus Entella, riammesse in settimana, non giocheranno e la partita è stata rinviata per motivi organizzativi.

Questo è l’elenco completo del primo turno di Lega B, comprensivo di anticipi e posticipi.

Cesena-Brescia (stasera, ore 20: 45)

Livorno-Pescara

Modena-Vicenza

Novara-Latina

Perugia-Como

Pro Vercelli-Virtus Lanciano

Salernitana-Avellino

Trapani-Ternana

Bari-Spezia (domenica, ore 17:30)

Cagliari-Crotone (lunedì, ore 20:30)