La pausa per le nazionali, si sa, è un “dramma” per tutti gli appassionati di calcio dei club, ma per fortuna nel sabato pre-pasquale torna la Serie B con una formula quasi d’altri tempi: tutte le partite alle 15 ad eccezione dei due posticipi Brescia-Novara (alle 18) e Salernitana-Bari (ore 20.30). Di seguito l’analisi dei match più importanti, con qualche consiglio per i nostri amici scommettitori.
LANCIANO vs PERUGIA
Assenze importanti per i padroni di casa, protagonisti di un’ottima striscia di 5 risultati utili consecutivi che ha permesso all’undici abruzzese di allontanarsi nettamente dalle ultime posizioni della classifica. Non saranno della partita Cragno e Di Francesco, convocati da Di Biagio in Nazionale Under 21. Per quanto riguarda gli ospiti, anch’essi reduci da un buon periodo, il tecnico Bisoli potrà contare sulla rosa al completo, sperando di ottenere i 3 punti che consentirebbero alla squadra umbra di rimanere in scia al treno play-off. Le motivazioni, dunque, oltre alle due assenze pesantissime sopracitate, ci orientano verso la doppia chance X2, ben pagato a quota 1.51.
CESENA vs LATINA
Match fondamentale per entrambe le squadre, in chiave play-off per i padroni di casa, per allontanarsi dalla zona calda della classifica per gli ospiti. Massimo Drago, mister dei bianconeri reduci dalla preoccupante sconfitta di Lanciano, non potrà contare né sullo squalificato Perico né su Franco Garritano, Mattia Caldara e Valerio Rosseti, convocati tra le fila degli Azzurrini. Assenze pesanti ma, almeno sulla carta, non insostituibili, vista la qualità della rosa cesenate. I nerazzuri del basso Lazio, invece, arrivano a questa sfida dopo tre pareggi consecutivi avendo dimostrato di avere, specialmente nell’ultimo match, una tenuta difensiva quantomeno rivedibile. In fase avanzata, tuttavia, i ragazzi di Chiappini assicurano senz’altro un gioco frizzante. Proponiamo dunque per questo match il segno Over 1.5, quotato 1.39.
LIVORNO vs PRO VERCELLI
Sfida importantissima tra le due squadre che occupano rispettivamente 19° e 18° posto in classifica, un vero e proprio scontro diretto per mettersi alle spalle la zona play-out. Grandi cambiamenti in casa Livorno, sulla cui panchina è stato annunciato in settimana il ritorno di Franco Colomba a discapito di Christian Panucci. Il tecnico di Grosseto, che in un primo momento sembrava orientato a schierare i suoi con un classico 4-4-2, appare tentato di provare la difesa a 3, complici le assenze di Jelenic e Vergara impegnati con le rispettive nazionali. In questo caso il modulo sarebbe speculare a quello degli avversari. Squadra fragile in trasferta (appena 11 punti in 16 gare), la Pro Vercelli tenterà l’impresa attraverso un attegiamento quasi certamente difensivo, pronta a scatenarsi in contropiede, arma molto sofferta dall’undici amaranto. Vista la posta in gioco, sperando che le due squadre non si accontentino, puntiamo sul segno Goal, pagato a quota 1.98.
AVELLINO vs CROTONE
Gara di punta tra due delle formazioni più propostive di questo campionato: clima teso in casa Avellino dopo l’esonero di Tesser e le parole del presidente Tacconi (“È finita la pacchia per i giocatori”). Come nuovo allenatore, la scelta è ricaduta su Dario Marcolin, l’anno scorso sulla panchina del Catania, chiamato a portare gli irpini a una tranquilla salvezza. Fautore del modulo 4-2-3-1 è probabile che già a partire da questo turno schieri i suoi in questa maniera, visti anche gli uomini a disposizione facilmente adattabili, sulla carta, a tale disposizione tattica. Inutile o quasi spendere tante parole per i pitagorici, protagonisti di una stagione fantastica ben oltre ogni aspettativa che si concluderà con ogni probabilità con la promozione diretta in Serie A. Da segnalare due assenze importanti: non saranno della gara Federico Ricci, convocato con l’Under 21, e Ante Budimir, squalificato. Considerato il nuovo corso che il neotecnico dei campani vorrà imprimere da subito alla squadra, unito ad un plausibile calo che probabilmente da qui alla fine interesserà gli uomini di Juric, puntiamo sul segno 1 DNB (rimborso in caso di pareggio) all’interessante quota di 1.65.