Nel calcio senza soste, che sta flagellando la salute degli interpreti, non si ha il tempo di gioiere per una vittoria che subito si rientra in campo. Questa sera alle 20 e 45 riprende la massima serie con Udinese-Lecce, in cui i friulani dovranno dimostrare se sono meteore o realtà concrete e durature nel tempo. Per il Lecce è uno spartiacque per non essere risucchiato dalla zona bassa della classifica.
Sabato, 5 novembre
Le prime partite, delle 15:00, del sabato riguardano Empoli-Sassuolo, entrambe in cerca di riscatto dopo gli ultimi risultati negativi e Salernitana-Cremonese. I campani sperano di dare seguito alla vittoria sulla Lazio, mentre i lombardi sono alla spasmodica ricerca dei punti salvezza. La Cremo è reduce dall’ottimo pareggio con l’Udinese e con Okereke in primis proverà ad espugnare il fortino di Salerno.
Alle 18:00 scenderanno in campo le migliori della serie A: Atalanta e Napoli. Lo spettacolo pirotecnico dovrebbe essere assicurato, ma potrebbe accadere anche il contrario, poichè le squadre potrebbero chiudersi (molto improbabile che avvenga), viste le loro evidenti qualità offensive e difensive.
Chiude la giornata Milan-Spezia alle 20:45. Per i rossoneri non dovrebbero esserci problemi anche se lo strascico di coppa è sempre in agguato. Lo Spezia ha bisogno di punti sia per la classifica e sia per il morale.
Domenica, 6 novembre
Il rinfrancato Bologna, rivitalizzato dalla cura T. Motta, incontrerà il grintoso Torino, il quale sembra aver ritrovato lo smalto delle prime giornate, grazie sopratutto alla crescita del’intero gruppo Juric. Alle 12 e 30 il via dal Dall’Ara.
Monza e Verona giocheranno alle 15:00 la partita piu delicata della zona retrocessione e dovranno vedersela a viso aperto dopo i deludenti risultati delle ultime dispute. Se il Monza è giustamente scosso dal caso di Pablo Marì, il Verona è ancora in fase di costruzione ed in cerca d’identità; questo perchè non riesce ancora a capitalizzare ciò che produce in campo.
Sempre alle 15:00 la Sampdoria affronterà la Fiorentina. Per i blucerchiati è una ghiotta occasione per prendere i 3 punti approfittando della stanchezza post-Conference dei viola, i quali non vanno comunque sottovalutati perchè sono in crescita anche in Italia.
Alle 18:00 Roma e Lazio se la vedranno dopo poco meno di 70 ore di riposo, il che è scandaloso, ma soprassediamo (per ora) su questo aspetto penalizzante sempre per le squadre che hanno poco potere in merito alla stesura dei calendari.
Se i giallorossi sono felici per il passaggio del turno in Europa, i biancocelesti sono tristi per la retrocessione in Conference League, quindi, vista la posta in palio, ogni risultato è possibile. Chi recupererà prima, forse, la spunterà.
La 13ma giornata terminerà con Juventus-Inter, le quali (alle 20:45) arriveranno abbastanza riposate per dare luogo ad una partita di livello assoluto, almeno si spera. Certo la Juve è in piena crisi di gioco ed alterna buone e brutte prestazioni, che non lasciano mai sereni i loro tifosi, mentre gli uomini di Simone Inzaghi sono in forma ed appaiono leggermente favoriti.
Le partite
Venerdi, 4 novembre
Udinese-Lecce ore 20:45.
Sabato, 5 novembre
Empoli-Sassuolo alle ore 15:00;
Salernitana-Cremonese alle ore 15:00;
Atalanta-Napoli alle ore 18:00;
Milan-Spezia alle 20:45.
Domenica, 6 novembre
Bologna-Torino alle ore 12:30;
Monza-Verona alle ore 15:00;
Sampdoria-Fiorentina alle ore 15:00;
Roma-Lazio alle ore 18:00;
Juventus-Inter alle ore 20:45.
Classifica
Napoli, 32 punti
Atalanta, 27 punti
Milan, 26 punti
Roma, 25 punti
Lazio e Inter, 24 punti
Udinese e Juventus 22 punti
Torino, 17 punti
Salernitana, 16 punti
Sassuolo, 15 punti
Bologna e Fiorentina, 13 punti
Empoli, 11 punti
Monza, 10 punti
Spezia, 9 punti
Lecce, 8 punti
Sampdoria, 6 punti
Verona e Cremonese, 5 punti.
I pronostici
Udinese-Lecce, 1X
Empoli-Sassuolo, over 1.5
Salernitana-Cremonese, 1X
Atalanta-Napoli, gol e gol
Milan-Spezia, 1X+ Over 1.5
Bologna-Torino, 1/2
Monza-Verona, 1X
Sampdoria-Fiorentina, over 1.5
Roma-Lazio, X
Juventus-Inter, Over 0.5.