Home Serie A Serie A, Top&Flop della prima giornata

Serie A, Top&Flop della prima giornata

Pogba

Trascorsa la prima giornata di campionato, eccoci arrivati al momento dei Top&Flop, che ci aiuta a capire chi ha deluso chi ha rispettato le attese, chi invece ha sorpreso.

TOP

EDERMURIEL, la coppia d’oro della Doria strappa applausi e corona un esordio da ricordare. Entrambi fanno quello che vogliono nella strampalata difesa del Carpi e siglano una doppietta ciascuno che sa tanto di rivincita dopo la debacle in Europa. Per il brasiliano è l’ennesima conferma di una maturità calcistica raggiunta ormai da un paio di stagioni. Per il colombiano forse, la svolta che si attendeva da tempo. Un talento atteso da anni prima a Udine ora a Genova, ora con Zenga che l’ha schierato prima punta gode i spazi dove poter sfruttare la sua velocità. Se il buongiorno si vede dal mattino….

JOSIP ILICIC, un calciatore rinato dalla cura Sousa. Il tecnico portoghese lo lascia libero di vagare per il campo trovando la posizione più congeniale. Lo sloveno lo ripaga con una prestazione matura e di ottima fattura condita da un rigore perfetto. Si trova a meraviglia con Bernardeschi e Kalinic, diversi uno-due che mettono in bambola centrocampo e difesa rossonera. Esagera nel tenere il pallone, ma quando è in serata può permettersi anche questo. Speriamo di aver ritrovato un campione che si era perso nei tunnel del Franchi troppo spesso.

THEREAU, premiamo il realizzatore della storica rete che permette ai friulani di sbancare lo Juve stadium. Ottima la prestazione dell’intera armata di Colantuono, che sa soffrire nel primo tempo e poi colpire al momento giusto con un’ottima azione corale terminata dalla zampata del francese. Bravo a colmare le lacune di un Di Natale in ombra prima, poi a duettare con Zapata subentrato nel secondo tempo. Di sicuro l’impresa della giornata è targata Udinese.

FLOP

CARLOS BACCA, spara a salve il colombiano e viene trascinato nell’inguardabile prestazione rossonera. Vaga spesso da solo in attacco, non supportato dai compagni cerca di crearsi l’occasione da solo ma non è serata. Sbaglia qualche passaggio semplice e accusa terribilmente la fatica dopo un’intera gara passata a rincorrere gli avversari. L’espulsione penalizza lui e il Milan, ma crediamo si tratti solo di un incidente di percorso. Il colombiano è giocatore vero e sappiamo che la sua presenza tra i Flop sarà solo di passaggio.

PAUL POGBA, numero 10 sulle spalle diverse assenze importanti, ci si aspettava da lui la zampata decisiva. Invece nulla, prestazione abbondantemente insufficiente proprio nella giornata dopo le speranze erano tutte su di lui. Mette in mostra una condizione non ottimale, azzarda la giocata anche quando non serve e in attacco non riesce a sostenere come dovrebbe le punte. Un’occasione persa per il francese.

ZELJKO BRKIC, il portiere del Carpi ci mette del suo nel bruttissimo esordio in serie A dei carpigiani. Una papera sul quarto gol di Eder che sigla la parola fine a un match partito malissimo e chiusosi con un sussulto che reso la sconfitta meno amara. Il portiere serbo arrivato in terra modenese per dare sicurezza e esperienza al reparto difensivo, al momento deve rivedere le previsioni stagionali poiché l’esordio non è stato dei migliori.

Exit mobile version