Ventiquattresimo giorno di mercato con alcune novità per le venti squadre partecipanti al prossimo campionato di serie A. Vediamo nel dettaglio, salvo le “grandi”, i movimenti di mercato delle altre tredici formazioni.
ATALANTA
Dopo le cessioni di Davide Zappacosta e Daniele Baselli al Torino, intervallate dagli arrivi di Jasmin Kurtic dalla Fiorentina, Gaetano Monachello dal Monaco, dell’olandese Marten de Roon dall’Heerenveen e di Davide Bassi dall’Empoli, si vocifera che German Denis, dopo quattro stagioni, possa lasciare la Dea. Il ds Sartori afferma che il giocatore non è in uscita (è anche il capitano della squadra), anche se l’Indipendiente ha chiesto più volte il tanque. In stand by la posizione di Luca Cigarini, ogni sessione di mercato dato sempre in partenza da Bergamo ma che ogni volta non si muove. Piace Gregoire Defrel, in uscita dal Cesena.
BOLOGNA
Il club felsineo ha battuto la concorrenza del Carpi e si è assicurato le prestazioni per un anno del trequartista Franco Brienza, la scorsa stagione al Cesena dove ha fatto una stagione molto importante vista l’età (è un 1979) ed il bottino di reti realizzate (otto). Altri giocatori acquistati dai bolognesi sono stati Antonio Mirante, portiere svincolato dal fallito Parma, ed i centrocampisti Luca Rizzo dalla Sampdoria, Lorenzo Crisetig dall’Inter (lo scorso anno a Cagliari) e Luca Rossettini dal Cagliari anche lui. Piace anche Bryan Cristante, ex Milan e lo scorso anno in Primeira Liga con il Benfica, con cui non ha fatto vedere le cose belle fatte vedere con la maglia del Diavolo. Svanito, nonostante l’annuncio, l’arrivo del colombiano Quintero. Sul mercato invece gli attaccanti Cacia e Mancosu.
CARPI
I modenesi hanno ufficializzato un vero colpo in difesa: Nicolas Spolli fino al 30 giugno 2016 sarà un giocatore del Carpi con opzione per l’anno successivo. Difensore argentino di grande esperienza in serie A, dopo la deludente stagione trascorsa tra Catania e Roma, cerca rivincite in Emilia.Potrebbe raggiungerlo anche il suo ex compagno alla Roma, Marquinho, di ritorno dopo il prestito all’ Al-Ittihad. Il sogno proibito per l’attacco però si chiama Alberto Gilardino.
CHIEVO VERONA
Clivensi attenti sul mercato: ingaggiato il portiere Walter Bressan, già agli ordini di mister Rolando Maran quando militava nel Varese.Nonostante il rinnovo fino al 2019, incerta la posizione di Alberto Paloschi: l’attaccante bresciano piace sempre al Torino e al Sassuolo. In entrata si tratta Rafael Toloi, ex Roma con tanta voglia di rivalsa in serie A. 29 giocatori in rosa contro i venticinque che da questa stagione devono avere le “venti” in serie A: molti nomi in uscita con il ds Nember a cercare di trovare nuove sistemazioni a molti giocatori in esubero.
EMPOLI
Un colpo in entrata per la squadra allenata da mister Giampaolo: dalla Fiorentina arriva in prestito Michele Camporese, difensore classe 1992 la scorsa stagione in B con il Bari. Per il centrocampo si parla di un interessamento per Antonio Zito dell’Avellino. In uscita, ma all’estero, il pupillo dell’ex tecnico Sarri, Elseid Hysaj.
FROSINONE
Ciociari fermi in questi giorni di mercato dopo gli acquisti/prestiti di Raman Chibsah, Daniele Verde, Modibo Diakitè, Aleandro Rosi, Nicola Leali e Daniel Pavlovic. L’attenzione ora è tutta rivolta sulla sistemazione dello stadio “Matusa”.
GENOA
Sogno Criscito? Il presidente Preziosi ha smentito categoricamente il ritorno sotto la Laterna del difensore, in tre tranche in maglia rossoblù (2002/2004, 2006/2007, 2008-201). Il motivo è semplice: il difensore classe 1986 percepisce dal suo attuale club, lo Zenith di San Pietroburgo, 3 milioni di euro, troppo per le casse del Grifone. Il suo agente ha anche detto di “smettere di credere alle favole”, in merito al ritorno del suo assistito in terra ligure. Nessun movimento in entrata, mentre si raffredda la pista che porterebbe Diego Perotti al Napoli.
HELLAS VERONA
Scaligeri che puntano all’usato sicuro…di qualità: dopo aver dato un nuova vita calcistica a Luca Toni (38 anni e ultimo capocannoniere della scorsa serie A) e portato in riva all’Adige Giampaolo Pazzini, già compagno di Luca-gol ai tempi della Fiorentina, il direttore sportivo Bigon sta trattando personalmente con Alberto Aquilani, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Fiorentina. Il giocatore ha offerte dall’Italia e dall’estero (anche in Major Soccer League), ora starà lui a scegliere.
PALERMO
Dopo l’acquisto (in prospettiva) del talento svedese Oscar Hiljemark, campione d’Europa Under21 con la sua Nazionale poche settimane fa, per il nuovo direttore sportivo rosanero, Manuel Gerolin, un unico obiettivo: sfoltire la rosa. Uno dei primi indiziati a lasciare la Sicilia è Andrea Belotti, che piace al Torino. Anche il Palermo deve fare i conti con la disposizione che da questa stagione le rose devono essere di massimo 25 giocatori con più di 21 anni, di cui quattro almeno formati in squadre italiane e altri quattro formati nelle giovanili.
SAMPDORIA
Antonio Cassano non vestirà blucerchiato: Walter Zenga ha vinto il braccio di ferro con la società, minacciando anche le dimissioni nel caso fosse arrivato Fantantonio. In uscita di parla di Stefano Okaka oramai prossimo alla firma con i belgi dell’Anderlecht: 3 milioni al club genovese per accaparrarsi le gesta del ragazzo di Castiglione del Lago. In casa sampdoriana ha salutato Duncan, diretto a Sassuolo, e si tratta il rinnovo di Roberto Soriano.
SASSUOLO
Il Sassuolo, dopo aver preso Duncan dalla Sampdoria, sta facendo il possibile per trattenere Šime Vrsaljko, che pare ogni giorno più vicino al Napoli. In entrata di parla di Raffaele Maiello del Crotone, centrocampista.
TORINO
Il Torino sta puntando seriamente Abel Hernandez dell’Hull City. Ex Palermo, l’attaccante uruguaiano è fresco di ritorno dalla Coppa America e sogna un ritorno in serie A. Sirene turche per Maxi Lopez: sulle sue tracce il Galatasaray.
UDINESE
Salutato Allan, il club friulano sta puntando al ritorno in Friuli di Simone Pepe, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Juventus e per quattro anni in forza all’Udinese. In entrata il ds Giaretta sta trattando Mahmoud Assan, trequartista egiziano classe ’94 dell’Al Ahly, mentre è ufficiale l’arrivo di Manuel Iturra, centrocampista cileno la scorsa stagione in forza al Granada, club spagnolo di proprietà del Granada.