Serie A, il calciomercato delle “piccole”

Le società di Serie A, in questa sessione di calciomercato, hanno dimostrato di voler piazzare colpi importanti per aumentare il livello ed il prestigio della competizione. Per questo, spinte dall’onda delle big, anche le cosiddette “provinciali” sono al centro di numerosi movimenti di mercato.

L’Atalanta, sul versante “acquisti”, sta monitorando la posizione di Ezequiel Munoz per puntellare la difesa. Argentino di Pergamino, da cinque anni in Italia, il difensore centrale ha giocato gli ultimi sei mesi di campionato con la maglia della Sampdoria, in prestito dal Palermo. Svincolato, il club bergamasco entro il prossimo weekend vedrà l’entourage del calciatore e gli farà un’offerta. In uscita, la Dea sta trattando Luca Cigarini con il Torino e Cristiano del Grosso con il Pescara. Per quanto concerne Davide Zappacosta e Daniele Baselli. L’ex Avellino piace alla Fiorentina e al Torino (al momento molto forte sul giocatore), mentre sul centrocampista di Minerbio è forte la presenza del Milan, ma anche Viola e granata sembrerebbero interessate alle sue prestazioni.

Il Bologna, neo promosso in A, sta pensando in grande. Non ha piazzato ancora colpi, ma sul taccuino del ds Corvino ci sono tanti nomi: da Stefano Okaka a Mauro Zarate, da Samuele Longo a Lorenzo Crisetig, da Giampaolo Pazzini a Gregoire Defrel. Anche se il sogno è il ritorno sotto le due Torri di Pablo Osvaldo. A centrocampo la prima scelta è Josip Ilicic, resta viva l’idea El Kaddouri. Tanta carne al fuoco per la società rossoblù, ma la rosa è ampia e molti giocatori potrebbero partire. Il primo è Daniele Cacia: l’attaccante di Catanzaro piace in cadetteria, in particolare a Salernitana e Bari. Siamo ad inizio luglio e il club felsineo si radurnerà sabato. In Emilia si respira già voglia di serie A e magari di disputare un campionato sopra le attese.

Il Carpi si è ritrovato lunedì e ha iniziato la sua prima preparazione estiva per la serie A. Il neo ds Sean Sogliano si sta muovendo e ha già piazzato due colpi: Luca Marrone ed Alberto Cerri vestiranno biancorosso. Il terzino classe 1990 andrà a rinforzare il reparto arretrato della squadra di Castori, portando sicuramente esperienza, mentre per l’attaccante nativo di Parma il ritorno in Serie A dopo la buona parentesi in serie B con la Virtus Lanciano. Tra le voci in entrata si parla di un interessamento anche per Ryder Matos della Fiorentina: per il brasiliano, la possibilità di giocare da protagonista in una squadra neo promossa cui serve esperienza. Il club carpigiano vorrebbe ancora tra i pali Gabriel: il giocatore ha chiesto al Milan, proprietaria del cartellino, di rimanere al “Cabassi”, ma su di lui si sono fatte avanti il Napoli, il Tolosa e il Saint Etienne, compagini di Ligue 1 francese.

Girandola di nomi in casa Chievo Verona: dopo il rinnovo (a vita) di Sergio Pellissier, in casa veronese si fanno molti nomi. Ezequiel Schelotto potrebbe rimanere ancora in Veneto (se riducesse l’ingaggio), mentre Ervin Zukanovic piace alla Sampdoria e all’Inter. Potrebbe tornare in città Fabrizio Cacciatore: il giocatore, lo scorso anno alla Sampdoria, ma con due anni in riva all’Agide quando militava nell’Hellas, potrebbe fare il salto del… fiume e vestire la maglia dei “mussi volanti”. In uscita si parla di Raffaele Pucino e Roberto Inglese: i due giocatori piacciono in cadetteria, a Latina e Novara.

Chi invece non acquista, ma ha molte squadre interessate ai propri gioielli è l’Empoli: fucina di talenti, il club toscano sta ricevendo molte offerte per i suoi giocatori più importanti. Perso Rugani, il club del presidente Corsi rischia di vedere andare via sia Riccardo Saponara che Elseid Hysaj: il primo piace al Napoli e, in parte, alla Juventus, mentre il difensore albanese piace in Bundesliga, in particolare a Schalke 04 e Bayer Leverkusen. In entrata, si parla di Nicolas Spolli e Stefano Lucchini: se l’argentino costa troppo, per il difensore italiano si parla di un ritorno alle origini, avendo giocato al “Castellani” da 2002 al 2007. Partirà “Ciccio” Tavano, destinazione serie B: si parla di Avellino per lui.

Il Frosinone si sta muovendo nell’ombra, ma ha già piazzato quattro prestiti molto importanti: Nicola Leali in porta dalla Juventus, Raman Chibsah dal Sassuolo ed Aleandro Rosi e Daniele Verde dalla Roma. Il club ciociaro, al debutto in serie A, non ha un grandissimo appeal e difficilmente farà dei colpi sensazionali, se non dei prestiti secchi dalle big di serie A. Ma ai tifosi gialloblù si pensa possa andare bene così.

L’Hellas Verona vuole Giampaolo Pazzini. Questo è il desiderio del club scaligero in questo inizio di mercato. L’arrivo del “Pazzo” sembrava essere scontato la settimana scorsa, ma qualcosa non sembra essere andato per il meglio in questi ultimi giorni. Il neo direttore Riccardo Bigon intanto ha piazzato due rinnovi importanti, quelli di Mattia Valoti e Juanito Gomez. Si parla di un interesse per due difensori argentini: “Nico” Spolli e Hugo Campagnaro, giocatori di esperienza, ma dall’ingaggio molto alto. Intanto Claudio Winck sarà il nuovo terzino destro scaligero: già sondato in inverno da Sogliano, Verona ed Internacional Porto Alegre hanno trovato l’accordo per il trasferimento in Veneto del giocatore classe 1994. In uscita, oltre a al “conejo” Saviola e Rafa Marquez, si parla anche di Ezequiel Cirigliano che piace in Argentina.

Il Sassuolo ha perso Simone Zaza, ma in tre anni incasserà dalla Juventus ben 18 milioni per la cessione dell’attaccante lucano. Con una cifra del genere (sei milioni subito, tanto per intenderci), il club neroverde può pensare in grande per rafforzare la squadra. Il primo nome sul taccuino di Nereo Bonato è quello di Gaston Brugman, centrocampista uruguaiano di Rosario, la scorsa stagione a Pescara. Per lui derby emiliano con il Carpi. In entrata, già tesserati Matteo Politano e Lorenzo Pellegrini dalla Roma, si parla di un interessamento per Omar El Kaddouri dal Napoli. Proprio gli azzurri, ogni giorno che passa, mostrano più interesse per Šime Vrsaljko. Il giocatore croato gradirebbe il trasferimento alla corte di Sarri, ma il Sassuolo non vorrebbe privarsi del suo difensore più forte. In uscita, Leonardo Pavoletti è totalmente un giocatore del Genoa, come era preventivato da tempo.

L’Udinese insegna che nei Paesi calcisticamente arretrati ci sono talenti da scoprire: l’acquisto di Ali Adnan ne è l’esempio. L’attaccante sarà il primo giocatore iracheno a giocare in serie A. Il club di Pozzo sembra perdere terreno nella corsa a John Guidetti: l’attaccante svedese, neocampiione d’Europa Under 21, piace all’Inter e sembra che al giocatore piaccia l’idea di lasciare Manchester per Milano. E l’Inter sembra anche muoversi verso Fabio Quagliarella, ex giocatore su cui il ds Giaretta stava lavorando per un eventuale ritorno al “Friuli”. In uscita pare certa la cessione di Allan al Napoli: 12 milioni nelle casse friulane e la possibilità di giocare in una grande (che farà l’Europa) per il centrocampista brasiliano. Fa il percorso inverso Duvan Zapata: prestito biennale all’Udinese per il colombiano, coetaneo proprio del numero 6 brasileiro.