Serie A, i risultati della domenica

Nel lunch-match delle 12.30, è Samuel Eto’o a salvare la Sampdoria 5 dalla sconfitta: contro l’ottimo Empoli di Maurizio Sarri, infatti, i blucerchiati allenati da Sinisa Mihajlovic non vanno oltre l’1-1 e si allontanano dall’Europa. Il traguardo continentale, comunque, potrebbe arrivare comunque grazie alla caduta dell’Inter di ieri e alle inadempienze burocratiche dei cugini genoani. Onore alla squadra toscana, che ancora una volta ha onorato il proprio impegno e messo in seria difficoltà la compagine in trasferta, trovando anche il vantaggio con Pucciarelli al minuto 57. Bravo Mihajlovic, poi, per aver indovinato i cambi Correa ed Eto’o.

Nel pomeriggio, la Fiorentina di Vincenzo Montella si assicura anche per il prossimo anno la partecipazione in Europa League e batte il Palermo al Renzo Barbera. Tre a due, il punteggio di un incontro spettacolare che ha visto capovolgimenti da una parte e dall’altra: di Marcos Alonso, a poco più di dieci minuti dalla fine, il gol partita.

Nelle altre partite, pareggi in Chievo-Atalanta (1-1) e Parma-Verona (2-2), con Luca Toni ancora una volta protagonista di una doppietta e attuale capocannoniere del campionato. Il capitano del Sassuolo, Francesco Magnanelli, trova il suo primo gol in Serie A e regala ai neroverdi la vittoria esterna contro l’Udinese di Andrea Stramaccioni. Nella sfida tra retrocesse, infine, Marco Sau torna al gol e fa vincere il Cagliari a Cesena.

In attesa del derby capitolino di domani alle 18, la Serie A stasera offrirà il match tra Milan e Torino.