”Rino impressionante, inspiegabile la crisi dell’Inter”
Nel corso dell’intervista rilasciata al Sportmediaset, l’ex attaccante di Milan e Inter Aldo Serena, oggi commentatore sportivo per Mediaset, ha analizzato il momento di forma delle milanesi in vista del Derby in programma domenica alle 20.45.
Sul Milan pre e post Gattuso
”Il Milan andava piano, troppo piano. Ora invece va forte, è una bella squadra solida, difficilissimo farle gol: oltrepassare la barriera attorno a Bonucci è dura, e poi c’è Donnarumma in porta, e diventa quasi impossibile. Quello che sta facendo Rino è fantastico. Non me l’aspettavo. Ha dato un’anima alla squadra, ha coinvolto tifosi e giocatori e dirigenti, ha rimesso in moto giocatori che erano spenti, penso a Calhanoglu e Biglia. Ha dato un’identità e un gioco, con soluzioni tattiche che mandano in confusione gli avversari. Non prende gol, in attacco la fantasia non manca. Che dire di più”.
Il calo dell’Inter e… un suggerimento per superare la crisi
”E’ una squadra che si è persa, smarrita. Un crollo collettivo che non so spiegarmi, a livello di singoli penso a Perisic e Candreva. E i tifosi hanno pazienza, sono ancora lì, in attesa: in altri tempi non sarebbe accaduto. Un crollo inspiegabile anche se la storia dell’Inter segnala momenti così, di improvvisa sfiducia, di smarrimento. Momenti che possono durare settimane, mesi.
Il derby può rappresentare un nuovo punto di partenza: nella stagione ’88/’89, anno in cui vincemmo lo scudetto, dopo una partenza strepitosa ci fu un calo culminato con l’eliminazione in Coppa Uefa. Eravamo ad appena una settimana dal derby, così pensammo fosse tutto finito. Si gioca il derby, la domenica, contro il Milan di Sacchi campione d’Italia in carica. E lo vinciamo noi, 1-0. Il gol lo segno io. Una gioia mia personale e non solo: quel successo spazza ogni dubbio, cancella la malinconia. Altro che crisi. Riprendiamo a correre e alla fine è lo scudetto dei 58 punti”.
Un pronostico sul Derby
”Il momento-no dell’Inter dura da tre mesi, un po’ troppo. Vedo favorito il Milan, lo dicono i numeri, la condizione, il gioco. L’Inter è troppo giù. Poi i novanta minuti daranno il responso”.