Sampdoria-Juventus: autostrada A26 molto trafficata. Storie di ex

Domenica pomeriggio al Ferraris in programma Sampdoria-Juventus, una partita che i bianconeri non si possono permettere di perdere

Sampdoria-Juventus una prova che i bianconeri devono superare a pieni voti, è un esame da passare senza se e senza ma, una sconfitta potrebbe pregiudicare anche sul piano mentale il cammino dei prossimi giorni della truppa di Allegri. Non dimentichiamo che mercoledì prossimo arriva a  Torino il Barcellona, e la Juventus deve arrivarci con la mente libera da paure, per questo il cammino dei bianconeri deve iniziare da Genova.

Le due squadre fino ad oggi si sono incrociate a Genova in 59 occasioni, 19 sono le vittorie blucerchiate, 22 quelle dei bianconeri, 18 i pareggi, la Juventus è imbattuta al Ferraris dalla stagione 2012/13, il risultato finale fu 3-2 a favore della Doria con reti di ÉderDe Silvestri e Icardi per la Samp, mentre per la Juve segnò in apertura Quagliarella e accorciò le distanze a poco dal termine Emanuele Giaccherini.

Il risultato più eclatante si è registrato a Torino, la Juventus battè la Sampdoria con il punteggio di 7-2, altri risultati eclatanti sono un 5-1 ed un 5-0 risalenti al 2009 ed al 2016 sempre a Torino, a favore della Sampdoria un 4-1 rifilato il 22-12-1986 a Marassi.

GLI SCAMBI

Ricordiamo gli scambi che ci sono stati tra le due squadre, l’ultimo in ordine di tempo anche se non è andato in porto è quello di Schick, un tira e molla che si concluse nella scorsa estate in un nulla di fatto con il trasferimento finale del ceco alla Roma. Nella Sampdoria milita Quagliarella uno che in bianconero ha totalizzato 84 presenze mettendo a segno 23 reti, mentre in blucerchiato il Quaglia è arrivato a 99 caps con 35 reti all’attivo.

Vialli una vita in blucerchiato, 223 presenze e 85 reti a segno sotto la lanterna, mentre a Torino 102 presenze e 38 reti con la conquista dell’ultima Champions diventata ormai un incubo dei tifosi bianconeri.

Ricordiamo anche Attilio Lombardo detto Popeye, che con la maglia della Sampdoria ha totalizzato 235 presenze, con 38 reti all’attivo, mentre sotto la Mole solamente 35 presenze e due reti, e che adesso è il vice di Mihajlovic al Torino.

Fischio d’inizio domenica 19 alle ore 15,00, Allegri presenterà il solito schieramento 4-2-3-1 con un Howedes oggetto oscuro fino ad oggi in più.