Da circa due ore Mohamed Salah è atterrato a Roma. Il suo arrivo a Fiumicino è stato atteso da oltre un centinaio di tifosi giallorossi in attesa di vedere dal vivo il loro nuovo beniamino. Il giocatore domani effettuerà le visite mediche e poi metterà la firma su un contratto di un anno da 2 milioni di euro ed un riscatto obbligatorio fissato a 20 da versare il prossimo anno al Chelsea, detentore del cartellino del giocatore.
L’acquisto del tanto appetito esterno egiziano fa mettere alla Roma la “quarta” in questo mercato estivo, partito in sordina per la squadra di Rudi Garcia: il solo acquisto di Iago Falque’ ha fatto storcere il naso dei tifosi della “lupa” che vedevano le avversarie rinforzarsi con la squadra del loro cuore ferma al palo. L’arrivo del calciatore era stato posticipato a causa di un rogo che ha colpito la pineta circostante lo scalo romano ed è atterrato con quaranta minuti di ritardo.
L’arrivo dell’ex numero 74 della Fiorentina va ad aggiungersi alla “colonia” di esterni di cui la squadra capitolina è già ricca: da Alessandro Florenzi ad Adem Ljajić, da Gervinho a Leandro Peredes a Juan Iturbe. L’innesto di Salah è molto atteso e tutti si aspettano che possa ripetere le gesta fatte con la maglia della Viola gli ultimi sei mesi di campionato. E pensare che il giocatore classe 1992 era vicino alla Roma già a gennaio che poi virò per Seydou Doumbia.
Ci sarebbe ora da risolvere il “nodo” legato al premio di valorizzazione che a quanto dicono a Firenze si aggirerebbe sui 5 milioni: Salah era arrivato a gennaio dal Chelsea nell’operazione che ha portato a Stramford Bridge Juan Cuadrado, firmando fino al 30 giugno con un’opzione per il suo riscatto totale. L’esonero di Vicenzo Montella ha cambiato le carte in tavola e per quesato motivo il giocatore si era allontanato dalla Fiorentina. Se dovesse ripetere le cose fatte con la maglia viola, la Roma si è aggiudicata un giocatore di talento con un ottimo fiuto del gol, ma sarà il tempo a dire se Walter Sabatini ha davvero fatto un colpaccio.
Domani mattina, intanto, verrà presentato il nuovo portiere giallorosso, il polacco (dal nome e cognome impronunciabile) Wojciech Szczęsny, in prestito annuale dall’Arsenal, con il quale ha giocato cinque stagioni vincendo due Coppe d’Inghilterra e un Comunity Shield. Il giocatore, intervista oggi, ha detto che non vede di iniziare la nuova stagione con la sua nuova squadra. Trattative in alto mare per l’arrivo a Trigoria di Edin Dzeko.
ph: Morini/Komunicare