Walter Sabatini torna a parlare. L’ex ds di Roma, Lazio e Palermo lo ha fatto ai microfoni di Radio Cusano Campus dove ha parlato delle finali di Europa League e Conference.
Fiorentina e Roma possono vincere le rispettive finali?
“Si, possono vincere, anche se la Roma ha una partita sporca da giocare. Il Siviglia viene da tante vittorie in questa competizione, e pensare che sia solo un caso sarebbe un errore imperdonabile. Il Siviglia gioca un calcio alla ricerca dell’ottenimento del risultato, dunque sarà tosta. Però ho visto anche che la Roma ha gestito bene le situazioni estreme, come i numerosi infortuni. José Mourinho da questo punto di vista è stato un maestro, ha tenuto la squadra su una linea di galleggiamento una squadra martoriata da problemi fisici. Sono sicuro che sarà una partita epica”.
Come giudica l’operato di Tiago Pinto?
“Per me ha fatto un buon lavoro, è difficile entrare in corsa e migliorare una squadra come la Roma che è molto pretenziosa. Ha fatto il massimo, ha portato giocatori che sono migliorati nel corso del tempo, dietro l’esordio di molti giovani c’è anche la mano di Pinto. Certo, le mosse di Mourinho sono state illuminanti, ma dietro c’è stata una spinta societaria importante. Questi giovani hanno personalità e carattere, possono diventare titolari di questa squadra”.
Sabatini: “Luis Enrique successore di Spalletti”
L’ex ds giallorosso ha poi aggiunto ai microfoni di Vikonos Web Radio/Tv in merito alla questione Luis Enrique(allenatore che potrebbe finire al Napoli): “Sarebbe perfetto, è un grande uomo, come dicono in Spagna ed in Argentina un hombre vertical, ragazzo eccezionale e leale, con un impatto fortissimo nello spogliatoio e che gioca un calcio molto simile a quello di Spalletti. Luciano forse verticalizza più e palleggia meno di Lucho”.
“Luis sarebbe il top, anche se penso che nessuno nell’immediato potrà ripetere ciò che ha fatto Luciano Spalletti. Un tecnico come lui non si trova molto facilmente, se arrivasse Luis Enrique sarebbe la logica prosecuzione del lavoro svolto con l’allenatore toscano”.