Rugby Guinness Pro 14, si riparte il 21 agosto: calendario e programmazione tv

259
Guinness Pro14 Ripartenza

Rugby Guinness Pro 14 calendario: si riparte il 21 agosto

A seguito delle consultazioni intercorse con Club e franchigie partecipanti e con le emittenti proprietarie dei diritti, il Guinness Pro14 ha ufficializzato il calendario e gli orari per la ripresa  del torneo.

Un calendario abbreviato vedrà il Guinness Pro14 2019/20 disputare ancora due turni di stagione regolare, le semifinali e la Finale lungo un periodo di quattro weekend consecutivi.

A inaugurare il ritorno in campo, venerdì 21 agosto, sarà il derby italiano tra Benetton Rugby e Zebre Rugby Club a Monigo, in diretta DAZN alle ore 20 locali mentre sabato 22 offrirà una serie di sfide interne tra scozzesi, gallesi e irlandesi. A concludere il weekend della ripresa, domenica 23, con il derby gallese tra Ospreys e Dragons e quello irlandese tra Connacht e Ulster a Dublino.

Ad oggi, non sono state ancora definite le date per i derby sudafricani di Guinness Pro14 tra Cheetahs e Southern Kings. In considerazione dell’evoluzione del COVID-19 in Sudafrica, le due squadre sono tornate ad allenarsi senza contatto solo questa settimana. Guinness Pro14 mantiene un costante contatto con la federazione sudafricana ed i Club per identificare date appropriate al ritorno in campo quando possibile.

Il Direttore del Torneo David Jordan ha dichiarato: “Sino ad oggi siamo stati incoraggiati dagli sviluppi che hanno permesso a tutte le nostre squadre di riprendere gli allenamenti. Grazie agli sforzi dei nostri Club e delle nostre federazioni, la volontà dei governi nazionali e il supporto dei nostri broadcaster abbiamo un calendario da seguire. Tutti gli stakeholder del nostro sport si sono dovuti adattare a lavorare sotto le restrizioni e nelle difficoltà imposte dalla pandemia e la loro risposta è stata sorprendente a ogni livello. Con la conferma di questo calendario siamo pronti a ripartire in sicurezza e dare un bentornato al rugby dopo un lungo periodo lontani dal nostro sport”.

Rugby Guinness Pro 14 calendario e programmazione

Di seguito il calendario del Guinness Pro14 per la fase conclusiva della Stagione 2019/20:

XIV giornata – tutti gli incontri in diretta DAZN
Venerdì 21 agosto, ore 20
Benetton Rugby v Zebre Rugby Club
Sabato 22 agosto, ore 16.00
Scarlets v Cardiff Blues
ore 18.15
Edinburgh v Glasgow Warriors
ore 20.35
Leinster v Munster

Domenica 23 agosto, ore 15.15
Ospreys v Dragons
Ore 17.30
Connacht v Ulster


XV giornata – tutti gli incontri in diretta DAZN
Venerdì 28 agosto, ore 20.35
Glasgow Warriors v Edinburgh Rugby

Sabato 29 agosto, ore 18.15
Dragons v Scarlets
ore 20.35
Ulster v Leinster

Domenica 30 agosto, ore 16
Munster v Connacht
ore 18.00
Cardiff Blues v Ospreys
ore 20.00
Zebre Rugby Club v Benetton Rugby

Semifinali nel weekend del 4-6 settembre
Finale sabato 12 settembre

Guinness Pro14 valuterà le più recenti informazioni disponibili nei territori delle squadre qualificate per le fasi finali prima di definire una sede per le fasi ad eliminazione diretta.

Per quanto attiene la conferma della disputa delle gare su suolo italiano, questa potrà avvenire solo ed esclusivamente in osservanza delle normative vigenti al momento della calendarizzazione prevista.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)