Home Serie A Rooney nuovamente Toffee

Rooney nuovamente Toffee

Rooney ritorno al passato, back to Everton

Wayne Rooney è (praticamente) un nuovo giocatore dell’Everton. Manca solo l’ufficialità per un clamoroso ritorno dell’attaccante della Nazionale inglese nel club che lo aveva fatto conoscere al calcio europeo. Rooney, 32 anni il prossimo 24 ottobre, lascia così il Manchester United dopo tredici stagioni e 253 reti segnate. Con i Red devils, l’attaccante classe 1985 ha vinto moltissimo: cinque Premier League, quattro Coppe di Lega, sei Community Shield e una Coppa d’Inghilterra, mentre in campo europeo ha alzato al cielo una Champions League, un Mondiale per club ed un’Europa League, vinta lo scorso 24 maggio a Stoccolma contro l’Ajax.
Per l’attaccante di Liverpool, un ritorno nella sua città natale per vestire la maglia dei Toffees con cui aveva debuttato giovanissimo e con cui si era fatto conoscere. Il giocatore torna a Goodison Park a titolo gratuito, mentre nell’estate 2004 era passato alla squadra allora allenata da Ferguson per 40 milioni di euro. Con l’Everton aveva iniziato a giocare a calcio ventuno anni e nelle due stagioni in prima squadra aveva segnato ben diciassette reti.
Il numero 10 di José Mourinho, con cui non ha mai avuto un grande feeling, troverebbe come coach Ronald Koeman ed una squadra che vuole fare bene nella prossima Premier League che inizierà il prossimo 12 agosto. Con Rooney, vestiranno (tra gli altri) la maglia royal blue anche Davy Klaassen (Ajax), Sandro Ramírez (Malaga), Jordan Pickford (Sunderland) e Michael Kean, ex compagno di Rooney allo United. Il colpo per il club di Liverpool potrebbe chiamarsi Oliver Giroud, in uscita dall’Arsenal.
Rooney, massimo realizzatore con la maglia della Nazionale dei Tre leoni e dello United, ha scelto di giocare ancora a grandi livelli rifiutando le ricchissime offerte cinesi. La sua volontà era (ed è) quella di giocare con continuità ed in un grande torneo: il club nato nel 1878 sarebbe quindi perfetto per lui.
In casa Blues si torna a sognare dopo anni di opacità a livello nazionale, con la volontà di diventare una squadra capace di lottare sempre per i vertici del campionato e di partecipare con continuità alle coppe europee. La squadra che sta imbastendo il presidente Bill Kenwright sembra indirizzata a porre la prima squadra di Liverpool (per anzianità) su questo binario. E con Wayne Rooney in campo potrebbe essere ancora più facile.

Exit mobile version