Roma vs Real Madrid, probabili formazioni

202
Allison Roma

Roma

Poche ore ormai alla sfida della stagione per la Roma, quella contro il Real Madrid di Zinedine Zidane, che si terrà questa sera all’Olimpico di Roma. Uno snodo fondamentale per l’annata giallorossa che potrebbe segnare la svolta decisiva dell’era Spalletti appena iniziata.

FORMAZIONI, DE ROSSI O KEITA?

Il primo compito per il tecnico toscano sarà quello di stilare la formazione, di scegliere gli 11 uomini che dovranno battere una delle corazzate più forti d’Europa. Per l’ex Zenit i dubbi riguardano innanzitutto le condizioni di Daniele De Rossi: il numero 16 capitolino è stato in dubbio per tutta la settimana ma alla fine è rientrato nella lista dei convocati; ciononostante non è ancora chiaro se sia in grado di reggere una partita intera contro i Galacticos. Se il centrocampista azzurro non dovesse farcela è pronto Seydou Keita, uomo d’esperienza e che ha dimostrato di essere in un momento di ottima condizione fisica nelle ultime gare. Il modulo scelto sarà probabilmente il 4-2-3-1 con la coppia difensiva Rudiger-Manolas cui si aggiungono gli esterni Florenzi e Digne (leggermente favorito su Zukanovic) davanti al solito Szczesny.

A centrocampo Pjanic e Keita (o De Rossi) saranno l’anello di congiunzione tra la difesa e il trio a supporto di Dzeko che sarà composto da Perotti, Nainggolan ed El Shaarawy. Pronto a subentrare dalla panchina Salah.

Di fronte il Real deve fare a meno degli infortunati Marcelo (sostituito da Nacho Fernandez), Pepe (al cui posto giocherà Varane al fianco di Sergio Ramos) e Bale, che sarà sostituito da James Rodriguez. Oltre questi indisponibili nessun dubbio per Zidane che potrà contare sui propri gioielli Ronaldo e Benzema in attacco e Isco a centrocampo. Confermato il doppio regista Modric-Kroos visto nelle ultime gare.

CHI CONDURRA’ LA GARA?

Ago della bilancia della gara sarà sicuramente l’attitudine della squadra giallorossa a difendere e ripartire: ci sono ottime ragioni che portano a pensare che saranno gli spagnoli a fare la gara, benché ospiti, e dunque la Roma dovrà riuscire a sfruttare le occasioni che le potrebbero presentarsi.

CRISTIANO RONALDO PERICOLO NUMERO 1

Secondo quanto dichiarato da Spalletti in conferenza non ci sa rà alcuna gabbia difensiva su Cristiano Ronaldo, anche perché, seppure il portoghese è la prima stella del Real, non mancano altri uomini pericolosissimi che potrebbero colpire indisturbati la porta difesa da Szczesny.