Parte la fase a eliminazione diretta di Champions League e la prima italiana a scendere in campo è la Roma di Spalletti, che domani ospita il Real Madrid. Fiducia tra i giallorossi, reduci da quattro vittorie consecutive in campionato condite da prestazioni a tratti davvero convincenti.
LA NUOVA ROMA
Dopo un periodo difficile iniziato quando in panchina sedeva ancora Rudi Garcia, la squadra capitolina sembra aver trovato le misure per interpretare adeguatamente ciò che chiede il nuovo (vecchio) allenatore, identificando in Dzeko il fulcro della manovra offensiva. Il bosniaco a Carpi ha toccato più palloni del solito premiando con costanza gli inserimenti dei centrocampisti, su tutti Nainggolan, e mettendo anche la firma sulla rete del 2-1. Lo strapotere dei tempi d’oro pare ancora un ricordo, ma per adesso va bene così.
I DUBBI DI SPALLETTI
Tutti a disposizione per la gara contro i Blancos, visto che l’unico assente a Trigoria è Norbert Gyömber che non figura in lista UEFA (così come Strootman). Le prove tattiche effettuate negli ultimi giorni lasciano pensare che la Roma sarà disposta con il 4-2-3-1 che tante gioie ha regalato a Spalletti nella sua prima avventura in giallorosso. In difesa dovrebbero agire Manolas e Rüdiger con Florenzi e Digne sugli esterni, mentre secondo VoceGiallorossa.it Keita insidia De Rossi per affiancare Pjanic in mezzo al campo. È questo il primo grande dubbio della vigilia, anche a causa della non perfetta condizione di Capitan Futuro. L’altro ballottaggio riguarda la linea della trequarti: data per scontata la presenza di Salah, in caso di panchina per El Shaarawy vedremmo Perotti largo e Nainggolan centrale “alla Perrotta”, d’altro canto l’italo-egiziano potrebbe presidiare la fascia sinistra e a quel punto Perotti si metterebbe al centro e Nainggolan scivolerebbe in mediana al posto di Pjanic. Più probabile la prima opzione. Davanti, per confermare i segnali di crescita, Edin Dzeko.
Probabili formazioni
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; De Rossi, Pjanic; Salah, Nainggolan, Perotti; Dzeko
Real Madrid (4-3-3): Navas; Danilo, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Kroos, Modric, Isco; James Rodriguez, Benzema, Cristiano Ronaldo