Un’ottima Roma fa il colpaccio e tra le mura amiche dell’Olimpico strappa un punto al Barcellona. Uomo di copertina Alessandro Florenzi, autore di un super gol da centrocampo che ha risposto al precedente vantaggio blaugrana firmato da Suarez.
LE FORMAZIONI – A sorpresa fuori dall’11 iniziale Mascherano nel Barcellona, mentre nella Roma De Rossi torna a centrocampo mentre Salah, Džeko e Iago Falque i tre scelti da Rudi Garcia per il reparto offensivo.
IL PRIMO TEMPO – È subito Leo Messi, al 5′, a spaventare il pubblico romanista con una invenzione delle sue: la palla termina a lato di pochissimo. I giallorossi provano a reagire con due accelerazioni di Salah ed uno scatto di Dzeko, tuttavia le azioni non impensieriscono ter Stegen. La partita si sblocca al 21′, Rakitic crossa e Suarez di testa segna a porta vuota; vantaggio tutto sommato meritato per gli uomini di Luis Enrique, ex di giornata. Pochi minuti dopo l’1-0, i catalani reclamano un rigore per una uscita di Szczesny su Suarez: l’arbitro lascia correre, decisione dubbia. La Roma non molla e viene premiata al 31′: i giallorossi pareggiano con un incedibile pallonetto di Alessandro Florenzi da centrocampo, ter Stegen sorpreso e tifosi in delirio per l’1-1. Sul finire della prima frazione, Leo Messi tenta di riportare in vantaggio i suoi: la Roma tiene botta e chiude in parità.
IL SECONDO TEMPO – Si rientra in campo ed è ancora La Pulce ad essere protagonista, tuttavia Szczesny salva il punteggio. Poco dopo, causa infortunio, lo stesso estremo difensore viene sostituito da De Sanctis. Al 61′ esce Rakitic ed entra Rafinha, che dopo pochi minuti è costretto a sua volta a lasciare il campo sostituito da Mascherano. Partita adesso equilibrata con poche occasioni da gol, Roma che controlla il gioco. Al 78′ improvviso lampo di Messi che coglie la traversa con un tiro di sinistro, argentino sfortunato. Un minuto dopo un buon fraseggio giallorosso manda al tiro Iago Falque, conclusione alta. La partita si infiamma nel finale ed uno scambio Iniesta-Neymar porta al tiro lo spagnolo: De Sanctis ci mette una pezza. Nel finale escono Iago e Florenzi per Iturbe e Torosidis, tatticamente non cambia niente. C’è spazio per un ultimo brivido al 94′, con Manolas che salva sulla riga.
(primo tempo 1-1)