Roma, turnover contro l’Empoli

191

Garcia

Sabato pomeriggio alle 18 la Roma aprirà l’ottava giornata di campionato ospitando l’Empoli: i giallorossi sono quarti con 14 punti punti, mentre i toscani hanno la metà dei punti dei capitolini e sono al sedicesimo posto. In vista della partita di Champions contro il Bayer Leverkusen di martedì 20, Rudi Garcia conta di fare turn over contro i mattatori dei cugini laziali nei preliminari.

La Roma ha riabbracciato ii nazionali tornati dalle qualificazioni europee: Alessandro Florenzi e Radja Nainggolan sorridono, Dzeko e Pjianic un po’ meno. Il jolly di Vitinia ha siglato il gol del momentaneo pareggio e ha servito l’assist per Graziano Pellè contro la Norvegia, mentre il ninja con i Diavoli rossi può gode due volte: Belgio testa di serie nei sorteggi e primo posto assoluto, per la prima volta, nel ranking FIFA; la Bosnia, nonostante i sei punti conquistati nelle due partite giocate, si giocherà la qualificazione tramite i play off. Dei quattro, l’attaccante è quello che non ha giocato nessuna delle due partite ed il tecnico romanista ha tirato un sospiro di sollievo, visto che il bosniaco era reduce da un infortunio.

Sabato Florenzi dovrebbe accomodarsi in panchina, insieme a Dzeko, mentre Nainggolan e Pjanic avranno le chiavi del centrocampo. De Rossi potrebbe giocare in mezzo alla difesa con Manolas, ma anche Rudiger scalpita per una maglia da titolare. Davanti ancora in dubbio la titolarità di Totti: nel 4-2-3-1, davanti spazio a Gervinho, Salah e Iago.

Se dovesse giocare (difensore centrale o mediano, poco importa), Daniele De Rossi festeggerà un record incredibile: 500 partite ufficiali con la maglia della Roma. Ne ha fatta di strada l’allora diciottenne che ha giocato in Champions uno scampolo di gara, il 30 ottobre del 2001, contro l’Anderlecht. Da allora, il biondo centrocampista, oltre ad essere un altro jolly, ha sempre giocato con i capitolini, di cui è l’eterno Capitan Futuro, vincendo due Coppe Italia e due Supercoppe, mentre con la maglia azzurra è stato determinante nella vittoria del Campionato del Mondo in Germani nel 2006 e con l’Under21 ha vinto un Europeo ( nel 2004) ed un bronzo olimpico ad Atene.