Roma, con il Torino si rivede Gervinho

314
Gervinho

Gervinho

Continua la preparazione della Roma in vista della sfida di sabato pomeriggio (ore 15.00) contro il Torino. In seguito alla batosta rimediata in Champions League contro il Barcellona, la squadra di Rudi Garcia sembra aver perso tutte le certezze di un tempo. Contro l’Atalanta la compagine giallorossa è apparsa senza idee di gioco e senza quella verve necessaria a dimostrare la voglia di riscatto annunciata dal tecnico giallorosso in conferenza stampa. All’indomani della sconfitta contro i bergamaschi Garcia ha strigliato i suoi giocatori, cercando di spronarli a ripartire con il piglio giusto già in occasione della sfida contro il Torino.

Dall’infermeria arrivano buone notizie per il tecnico giallorosso: Gervinho è recuperato e sarà convocato per la gara contro il Torino; difficile un suo impiego dal 1° minuto, più probabile un suo ingresso a partita in corso.

L’ivoriano aveva subìto un infortunio nel corso dei suoi impegni della sua Nazionale, lasciando carenza nel reparto offensivo di Garcia, che doveva fare già a meno di Salah, infortunatosi nel derby contro la Lazio e ancora ai box, e Totti, fermo dal 26 settembre per l’infortunio muscolare rimediato contro il Carpi.

La Roma, infatti, aveva incominciato ad ingranare proprio con il tridente composto da Dzeko supportato sugli esterni da Salah e Gervinho. Difatti l’ivoriano si è rivelata una gradita sorpresa per i tifosi giallorossi, i quali nel mercato estivo ne chiedevano apertamente la cessione (l’unica offerta era pervenuta dall’Arabia Saudita, sfumata a causa delle esose richieste dell’ivoriano). Senza la velocità di Salah e Gervinho la Roma non è riuscita più a convincere e a mostrare quel bel gioco che fino a due settimane fa aveva stregato i propri supporters.

Oltre al reintegro in rosa di Gervinho, un’altra novità riguarda il portiere titolare: De Sanctis avrebbe scalato le gerarchie di Garcia e dovrebbe scendere in campo contro il Torino in sostituzione di Szczesny, apparso troppo insicuro nelle ultime uscite della squadra giallorossa. Contro i granata di Ventura, Garcia sulla fascia destra dovrà fare a meno anche di Maicon, espulso contro l’Atalanta; al suo posto dovrebbe giocare Torosidis. Centrocampo confermatissimo con il trio Pjanic-De Rossi-Nainggolan che avranno il compito di impostare il gioco in favore del tridente d’attacco composto, per forza di cose, da Florenzi-Dzeko-Iago Falque.

Qui Torino:

Il tecnico del Torino, Giampiero Ventura, contro la Roma dovrà ancora fare a meno di Nikola Maksimovic, out per una frattura al piede, e di Joel Obi, che ha subìto una lesione del retto femorale. In dubbio Danilo Avelar, reduce da un intervento al menisco di qualche mese fa, Marco Benassi e Gaston Silva. In virtù di questi infortuni Ventura schiererà un 3-5-2 con la coppia d’attacco composta da Quagliarella e Belotti, supportati da Baselli. Difesa confermata con Glik-Bovo-Moretti.

Di seguito riportiamo le probabili formazioni di Torino-Roma, partita valevole per la 15° giornata di Serie A:

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Bruno Peres, Benassi, Vives, Baselli, Molinaro; Quagliarella, Belotti.

In panchina: Ichazo, Castellazzi, Jansson, Pryima, Zappacosta, Prcic, Gazzi, Acquah, Martinez, Maxi Lopez, Amauri.

Allenatore: Ventura.

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Castan, Manolas, Digne; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Florenzi, Dzeko, Iago Falque.

In panchina: Szczesny, Lobont, Emerson, Rudiger, Gyomber, Vainqueur, Keita, Ucan, Sadiq, Gervinho, Iturbe.

Allenatore: Garcia.