“SIAMO SULLA STRADA GIUSTA, SARA’ DURA PER TUTTI BATTERCI”
L’allenatore della Roma, Luciano Spalletti, in conferenza stampa alle 12:30 ha parlato alla vigilia della sfida tra Udinese e Roma.
Sulla situazione della sua squadra e sul girone di ritorno che li attende, il ct ha dichiarato: “Abbiamo sempre detto di aver fatto delle cose buone in funzione dello spettacolo. A volte ricadiamo in quell’abbassare il rendimento. A volte dobbiamo metterci un po’ di legna. In quello che abbiamo fatto vedere in questo periodo, noi andiamo a dare considerazione a quegli atteggiamenti lì. La squadra ha capito che in alcuni momenti bisogna dare sostanza. Questi sono segnali importanti perché a Genova abbiamo vinto meritatamente. Loro ci hanno messo in difficoltà ma noi ci siamo costruiti, oltre al gol fatto, delle azioni e delle trame offensive che potevano andare nello stesso senso. Siamo sulla strada giusta”.
E visto che siamo in pieno calciomercato, non poteva mancare la fatidica domanda su Feghouli e Musonda, alla quale Spalletti ha risposto: “Quello del mercato è un tema caldo e attuale. Da parte mia diventa facile perché ho già detto che per me poteva anche non esserci questo mercato perché la squadra l’ho scelta io ed è forte. Bisogna lasciare la squadra esprimersi. Ho già portato Frattesi e Tumminello. Alberto De Rossi ci dà calciatori già forti e pronti per la Prima squadra. Qui le cose si fanno iniziando dalla fine del percorso. A Emerson non si può dire di diventare subito Candela. Emerson diventerà Candela, ve lo farò vedere tra un po’. C’è bisogno di quel periodo dove lui possa analizzare le sue prestazioni in funzione del risultato da avere a livello di squadra. Non chiedo nulla alla mia società. Ho sposato la causa quando mi hanno chiamato e sono venuto a piedi pari con tutto l’amore e l’affetto che ho per questi colori. Lavoriamo sugli elementi che abbiamo. Mi concentro su quello che ho, sperando di far crescere Gerson che ha potenzialità. Se si riesce a gestire questa differenza sottile è tutto più facile per noi. C’è un periodo che sarà duro ma con una squadra, come quella che ho, non credo che ci saranno problemi. Ci saranno calciatori che saranno costretti a giocare al di sotto del loro massimo. Questo diventa difficile ma nutro fiducia nella gestione personale dei nostri calciatori. Loro ragionano nella maniera giusta. Perderemo ma sarà dura per chiunque ci ritroveremo davanti”.
Sulla formazione anti-Udinese, certo il forfait di Diego Perotti. Il giocatore, come rivelato dal mister, ha un risentimento muscolare al soleo per cui non ci sarà. Vista dunque l’assenza di Perotti per infortunio e la squalifica di De Rossi e Rudiger, Spalletti dovrà rivedere la sua formazione.
E infine, ancora sul mercato, il mister ha detto: “Florenzi, che noi aspettiamo, sarebbe il nostro grande rinforzo”