E’ uno Spalletti carico quello che ha appena terminato la conferenza stampa che anticipa il match infrasettimanale della Roma impegnata domani sera a Reggio Emilia in casa del Sassuolo al “Mapei Stadium”. I giallorossi arriveranno in terra emiliana carichi per la vittoria per 3 a 1 in casa nel derby regionale contro il Frosinone. Pijanic e compagni se la vedranno con un Sassuolo che dovrà riscattare il pareggio di sabato contro l’Atalanta a Bergamo.
Il mantra del tecnico di Certaldo è quello di rimane sul pezzo per “la tensione di dover vincere tutte le partite”: la vittoria dell’”Olimpico” ha portato la Roma a 38 punti in classifica ed in piena corsa per un posto Europa League. Manifestazione che a oggi la Roma disputerebbe.
Spalletti ha avuto solo parole di elogio nei confronti del collega Eusebio di Francesco, ritenendolo “uno di quelli che ha fatto diventare più bello il nostro calcio” ed il bel campionato che stanno facendo i suoi ragazzi è agli occhi di tutti, visto anche le squadre che finora ha battuto la sua squadra.
Su Edin Dzeko, Spalletti ha detto che domani non giocherà in quanto ha rimediato una botta ed una contusione e lui non vuole rischiarlo assolutamente. Come l’attaccante bosniaco, la Roma sbarcherà in Emilia senza Maicon e senza Franceso Tottii: il brasiliano ha dei problemi e potrebbe avere un “peggioramento” se non venisse curato bene, mentre il numero 10 ha un problema ad un gluteo e non riesce a correre.
Sul mercato, il tecnico toscano ha detto che il nuovo acquisto, Diego Perotti, è pronto e, come l’altro nuovo arrivo in casa giallorossa, Ervin Zukanovic, è impiegabile in più ruoli. Spalletti è contento di avere in rosa altri due jolly e l’arrivo dell’argentino classe 1988 ha chiuso il mercato in entrata dei suoi. Spalletti ha anche specificato che “è importante la prestazione per arrivare al risultato”, ma per arrivare al risultato c’è da lavorare molto durante la settimana,
Domani potrebbe giocare dal 1′ il giovane Sadiq Umar, visti i ko contemporanei di Dzeko e Totti. Nei confronti del classe ’97, Spalletti ha speso belle parole ma solo domani prima della partita vedrà a chi gare i galloni da prima punta. Sicuramente la Roma dietro giocherà con quattro uomini e farà Stephan El Sharaawy, dopo la bella prova di sabato e dopo l’eurogol segnato, giocherà dall’inizio.
Ha parlato di una “Roma sperimentale” che potrebbe riabbracciare Kevin Strootman solo se il giocatore sarà al top della condizione dopo l’ennesima operazione subita in autunno.