Home Serie A Roma News Roma, solo un pareggio con l’Atalanta (3-3)

Roma, solo un pareggio con l’Atalanta (3-3)

Totti

Riparte da Bergamo la rincorsa della Roma verso il secondo posto. Dopo la sconfitta di ieri sera del Napoli a San Siro contro l’Inter, i giallorossi provano ad accorciare nei confronti dei partenopei in attesa dello scontro diretto del prossimo 25 aprile all’Olimpico.

ROMA, UN PARI AMARO

Luciano Spalletti presenta alcune novità dopo la gara con il Bologna: rientrano Nainggolan e Dzeko dal primo minuto mentre vanno in panchina Pjanic ed El Shaarawy. Florenzi viene spostato a centrocampo mentre Rudiger gioca a destra in difesa. Reja dal canto suo si affida ai tre ex Toloi, D’Alessandro e Borriello per provare a scardinare la difesa capitolina e bissare la vittoria dell’andata. Si gioca sotto un cielo cupo ed un pioggia che però non ha minimamente intaccato il terreno di gioco. Al 13’ è il Papu Gomez ad avere la prima occasione: un rimpallo lo favorisce ma dal limite dell’area l’ex Catania calcia alto. Tre minuti e la Roma ha la grande chance del vantaggio: lancio di De Rossi per Dzeko che, dalla linea di fondo, rimette in mezzo un pallone che Perotti calcia alto. Al 23’ i giallorossi passano in vantaggio: azione sulla sinistra con Digne che scambia con Perotti: l’uno due tra i capitolini manda al tiro il terzino francese che di destro non lascia scampo a Sportiello. Per il numero 3 della Roma è il terzo gol in campionato dopo i due realizzati contro il Carpi. Passano quattro minuti e la Roma raddoppia: contropiede perfetto innescato da Dzeko che lancia Salah il quale tocca indietro per Nainggolan che, a rimorchio, fulmina Sportiello. Due a zero e capitolini padroni del campo. Al 33’ l’Atalanta riapre a sorpresa la gara: accelerazione sulla sinistra di Gomez con il pallone che attraversa l’area e D’Alessandro che batte Szczesny. Un minuto dopo Digne, infortunatosi dopo uno scontro con Kurtic, lascia il campo per Emerson Palmieri. La Roma ha un blackout totale che porta al pareggio bergamasco: da calcio d’angolo è Borriello, altro ex, a trafiggere i capitolini. Al 40’ Dzeko fallisce una clamorosa occasione: il centravanti bosniaco dopo aver scartato anche Sportiello calcia alto sopra la traversa. Il primo tempo termina così due a due.

La partita riprende e l’Atalanta passa incredibilmente in vantaggio: ancora Gomez lascia sul posto Rudiger e mette in mezzo, Borriello anticipa uno statico Zukanovic ed il pallone, sfiorato, sbatte sul palo e finisce alle spalle di Szczesny. Una Roma dai due volti è incredibilmente sotto in una partita che sembrava, dopo i gol di Digne e Nainggolan, indirizzata verso una facile vittoria.

I giallorossi sembrano non avere le gambe, e la testa, per reagire ed anzi è l’Atalanta che, negli spazi concessi dagli avversari, va a nozze sfiorando più volte il quarto gol. Al 72’ Perotti parte sulla sinistra e mette in mezzo un pallone invitante ma Dzeko, nuovamente, calcia alto.

A nove dal termine Dzeko spreca un’altra occasione: Totti innnesca Florenzi sulla destra, il terzino mette in mezzo ma il centravanti della Roma si fa contrastare da Masiello. Ci prova anche Nainggolan ma il tiro del Ninja finisce alto. Alla fine è Francesco Totti a riportare in parità la gara: su una mischia furibonda il Capitano lascia partire un tiro sul quale Sportiello non può nulla. Passa un minuto e Dzeko, imbeccato da Totti, fallisce il più facile dei palloni di fronte al numero uno bergamasco. La Roma, con questo pareggio incredibile, si porta a cinque punti dal Napoli, una distanza che forse potrebbe rivelarsi decisiva ai fini della corsa al secondo posto.

ATALANTA (4-3-3): All. Reja 6

Sportiello 6; Masiello 5.5, Toloi 5.5, Paletta 5.5, Dramé 6.5; Kurtic 6.5, Migliaccio 6.5, Freuler 6; D’Alessandro 6.5 (dal 74’ Raimondi sv), Borriello 7 (dall’83’ Pinilla sv), Gomez 7 (dal 90’ Brivio sv)

ROMA (4-3-3): All. Spalletti 5

Szczesny 5; Rudiger 5, Manolas 5.5, Zukanovic 5 (dal 54’ El Shaarawy 5.5), Digne 6 (dal 34’ Emerson 6); Florenzi 5, De Rossi 6 (dal 78’ Totti 6), Nainggolan 6.5; Salah 6, Perotti 6.5, Dzeko 4.5

Arbitro: Irrati 6

Ammoniti: Zukanovic (R), Borriello (A), Masiello (A), De Rossi (R), Raimondi (A), Dzeko (R), Kurtic (A), Manolas (R)

Exit mobile version