Nelle ultime ore il clima intorno al match del San Paolo tra Napoli e Roma era molto teso; la partita rimanda inevitabilmente, alla tragedia accaduta sei mesi fa in occasione della finale di coppa Italia in cui perse la vita il tifoso napoletano Ciro Esposito. La sfida, a porte semichiuse con la tifoseria giallorossa esclusa dallo stadio, si apre con il messaggio di pace del capitano della Roma Totti attraverso il suo sito ufficiale: “Deve essere una festa, sono vicino alle famiglie colpite da lutti nel calcio e nello sport. Penso alla famiglia De Falchi, alla famiglia di Ciro Esposito, alla famiglia Sandri e a quella di Stefano e Cristian. Sono angeli che ci guardano dall’alto e che desiderano che certe cose non accadano più”. Il capitano parte dal 1’ minuto affiancato da Florenzi e Gervinho nel tridente romanista. Nel 4-3-3 di Garcia ritorna la coppia difensiva composta da Yanga-Mbiwa e Manolas mentre a centrocampo la sorpresa è l’assenza di De Rossi con al suo posto Keita. Benitez, invece, nel suo 4-2-3-1 si affida ad Hamsik, Callejon, Insigne ed Higuain. A metà campo, a comporre la diga davanti alla difesa ci sono Jorginho e David Lopez. Panchina per Inler.
Partenza a razzo per i padroni di casa che al terzo minuto trovano il gol del vantaggio con Higuain (quinto gol stagionale) che sfrutta una deviazione sul tiro di Insigne e mette il pallone alle spalle di De Sanctis con una bella girata in semirovesciata. È un Napoli davvero formidabile quello visto nei primi quarantacinque minuti; sono almeno sette le occasioni nitide da gol e ben due traverse, mentre la Roma non è andata oltre ad un paio di conclusioni sulle quali Rafael non ha grossi problemi.
La ripresa si apre con la Roma che si salva dal doppio passivo grazie a Nainggolan che salva sulla linea il pallonetto di Callejòn. I giallorossi non riescono a trovare l’azione giusta per preoccupare Rafael. Cosa che fa, invece, il Napoli di Benitez che si porta sul 2-0 grazie alla rete dello spagnolo Callejòn all’85’. Con questa sconfitta la Roma si vede avvicinare in classifica proprio dai partenopei a quota 18 punti e si impossessano della terza posizione, almeno per qualche ora, in attesa del match dell’Inter di stasera con il Parma.