Roma, pari d’oro col City. Totti riacciuffa Aguero

233

totti1

Ottimo risultato per la Roma di Rudi Garcia, che sul temibile campo del Manchester City strappa un prezioso pari per 1-1. Gara subito complicata per i giallorossi, che al 3′ vanno sotto con un calcio di rigore trasformato da Aguero per una clamorosa ingenuità di Maicon. La Roma reagisce, gioca bene e al 23′ trova il meritato pareggio con Totti, bravo a beffare Hart in uscita con un delizioso tocco sotto. Le due squadre ci provano in ogni modo, la Roma tiene bene per un’ora abbondante prima di crollare fisicamente e accusare la fatica. Il City ci prova fino al 90′ ma il risultato non cambia più fino al triplice fischio dell’arbitro Kuipers.

La gara dell’Ethiad si mette subito in salita per la Roma, che al 3′ offre subito l’occasione giusta al Manchester City. Vistosa trattenuta in area di Maicon ai danni di Aguero, che non fa nulla per restare in piedi e si lascia cadere a terra. Rigore ineccepibile e giallo per il brasiliano, mentre El Kun fa il suo dovere spazzando dagli undici metri Skorupski. La rete subita sveglia la Roma, che al 5′ risponde proprio con Maicon con un siluro che si stampa sulla traversa. Al 18′ Gervinho prova l’affondo per vie centrali, ma il rimpallo favorisce l’uscita in anticipo di Hart. Due minuti e si riaffaccia in avanti il City, con un tiro di Dzeko facilmente parato da Skorupski. Al 23′ però, ecco il pari dei giallorossi grazie all’ennesimo sigillo di sua maestà Francesco Totti. Grande palla di Nainggolan tra le linee per il numero 10 che beffa Hart con un delizioso pallonetto su Hart in uscita.  La rete del pari spegne la verve del Manchester City, che ci mette più del previsto per riordinare le idee. Al 38′ nuove proteste in ara giallorossa per un mani di Manolas su cross di Navas, giudicato però involontario dall’arbitro Kuipers. Un minuto e ci prova Kompany da fuori, ma il suo tiro non trova lo specchio. Al 43′ la Roma torna in avanti e sfiora il vantaggio con Gervinho, che scappa in contropiede, ma che trova la pronta respinta di Hart sul primo palo. Il tiro dell’ivoriano rimane l’ultima emozione di un primo tempo intenso e ben giocato dall’undici di Rudi Garcia.

La ripresa si apre con una novità tra le fila del Manchester City, con Pellegrini che inserisce Milner al posto di Jesus Navas, e con la Roma subito pericolosa con un tiro da fuori di Totti che si perde però sul fondo. Due minuti e giallorossi ancora pericolosi prima con Florenzi su servizio di Totti (tiro respinto) e poi con Pjanic, che però trova sulla sua strada la bella risposta di Hart. Un giro di lancetta e ci riprova ancora il serbo, ma il suo tiro dal limite dell’area stavolta si perde di un niente sul fondo. Al 58′ prima fiammata offensiva della ripresa del City, con un diagonale di Milner che si spegne fuori. Pochi minuti e ci riprova la Roma con Pjanic, ma il suo tiro mancino da ottima posizione finisce alto sopra la traversa. Al 67′ ci prova Lampard da fuori per gli inglesi, ma il suo tiro deviato da Cole, è ben respinto in tuffo da Skorupski. Al minuto 72 finisce la partita di capitan Totti, che lascia il campo per fare posto al rientrante Iturbe. Nel finale di match la Roma appare stanca e il City ci prova con tutte le forze possibili. Garcia tenta di coprirsi con l’entrata in campo di Holebas, ma i capitolini rischiano all’84’ con una tiro dal limite dell’area di Lampard che non trova di poco la porta. Pellegrini si gioca anche la carta Jovetic, ma il City non riesce a sfondare anche grazie all’ottima prova difensiva degli uomini di Garcia. L’ultimo brivido del match arriva al 93′ con Silva, che a due passi da Skorupski, manda fuori un ottimo servizio di Zabaleta.