Roma-Lazio, statistiche e trasferimenti alla mano | I dettagli

Durante la storia, vari sono stati i calciatori che hanno vestito la maglia sia della Roma che della Lazio

LA GRINTA DI TAMMY ABRAHAM, SULLO SFONDO MARUSIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Stasera alle 18 all’Olimpico andrà in scena il Derby della Capitale, forse uno dei più sentiti degli ultimi anni. La Roma ci arriva da quinta in classifica con 47 punti e dopo aver centrato la qualificazione ai Quarti di finale di Europa League dopo aver eliminato la Real Sociedad. La Lazio, invece, è attualmente terza a 49 punti ma è reduce dall’eliminazione agli Ottavi di Conference League per mano degli olandesi dell’Az Alkmaar.

Lazio-Roma: ecco i calciatori che hanno vestito le maglie di entrambe

Si sa, però, che gli umori e le differenze tecnico-tattiche in partite del genere vengono meno e le squadre daranno il massimo. I giocatori sanno quanto sia importante questa partita per i tifosi capitolini, e lo sa soprattutto chi, come Pedro, ha vestito le maglie di entrambi i club. Dopo una stagione giocata con la Roma, lo spagnolo ha deciso di cambiare sponda ed ora indossa la maglia biancoceleste della Lazio, ma non è l’unico ad aver indossato le maglie di ambedue le squadre, poiché vari sono stati i calciatori che durante la storia hanno deciso di vestire entrambe le divise. Scopriamo insieme quali sono gli altri calciatori che durante la loro carriera hanno vestito la maglia sia della Roma che della Lazio.

  • Il primo nella storia fu Attilio Ferraris. Il centrocampista che vestì la maglia della Roma dal 1927 al 1934 e poi nel 1938/1939, nel mezzo dal 1934 al 1936 la militanza nella Lazio.
  • Arne Selmosson detto “Raggio di Luna” ha vestito la maglia della Lazio dal 1955 al 1958 per poi passare ai rivali giallorossi fino al 1961. Lo svedese fu il primo a segnare in un derby con entrambe le maglie.
  • Franco Cordova arrivò alla Roma nel 1967 e qui rimase per nove stagioni indossando anche la fascia di capitano a partire dal 1972-73. Al termine della stagione 1975-76, la società decise di cederlo al Verona, ma Cordova, indispettito, rifiutò la destinazione accordandosi con la Lazio.
  • Un caso clamoroso che creò uno spaccato tra le 2 tifoserie è quello che vide coinvolto Lionello Manfredonia. Cresciuto nel vivaio della Lazio, giocò in prima squadra per circa 10 anni (1975-85), prima di essere coinvolto nello scandalo del calcioscommesse. Passò due stagioni alla Juventus, prima di trasferirsi alla Roma.
  • Uno dei giocatori più amati dai tifosi biancocelesti è sicuramente Sinisa Mihajlovic, il quale dopo 69 partite con la maglia di Roma, si trasferì alla Sampdoria, per poi diventare una bandiera del club biancoceleste. Con la Lazio, il serbo ha vissuto i migliori anni della sua carriera da calciatore.