Roma ko anche a Monaco, vince il Bayern (2-0)

Non riesce l’impresa alla Roma di Garcia, che anche all’Allianz Arena affonda sotto i colpi del carrarmato Bayern di Guardiola. Stavolta finisce 2-0 in favore dei bavaresi, con la Roma quasi mai capace di portare seri pericoli dalle parti di Neuer. Di Ribery al 38’ e di Gotze al 64’ le reti che condannano gli uomini di Garcia alla seconda sconfitta europea consecutiva.

La Roma dopo la scoppola dell’0limpico parte guardinga e cerca di non scoprirsi al contropiede dei tedeschi, che nonostante il possesso palla non riescono a pungere dalle parti di Skorupski. Il primo brivido del match arriva al 18’ quando Bernat, liberato da ottima posizione, viene anticipato in scivolata da Torosidis. Due minuti e ci prova Gorze per i bavaresi, ma Skorupski respinge nonostante qualche difficoltà. Al 22’ nuova occasione del Bayern con Lahm, che da fuori chiama il portiere polacco alla parata a terra. Un minuto e ci riprova Bernat con un tiro cross deviato da Florenzi, che Skorupski alza sopra la traversa. Al 25’ prima ed unica fiammata offensiva della Roma con Nainggolan, che lanciato a tu per tu con Neuer si lascia cadere in area. Cakir lascia proseguire, nonostante le flebili proteste giallorosse, ma il replay dà ragione al direttore di gara con il belga che si lascia platealmente cadere a terra senza nessun contatto col portiere bavarese. Al 32’ torna a fare la voce grossa il Bayern Monaco, con una punizione defilata di Alaba che scivola di poco sul fondo. Qualche giro di lancetta e al 37’ ci prova ancora il terzino austriaco da fuori, ma Skorupski è attento e blocca. È comunque il preludio al vantaggio meritato dei tedeschi, che arriva puntuale al minuto 38. Ripartenza fulminante ancora di Alaba, che sfrutta lo spazio lasciato libero da Torosidis, e servizio in area per Ribery, che non deve far altro che spedire il pallone alle spalle di Skorupski. La rete del vantaggio tedesco è l’ultima emozione di un primo tempo non bello, ma che il Bayern Monaco legittima grazie alla maggiore mole di gioco espressa nei primi 45 minuti.

La ripresa si apre con una novità tra le fila della Roma, con Garcia che sostituisce Holebas con Cole, ma anche la ripresa è un autentico monologo degli uomini di Guardiola. Al 48’ ci prova Bernat dopo un incursione ma Skorupski è attento e blocca. Qualche giro di lancetta e ci prova di testa Alaba dopo un suggerimento di Rafinha, ma il suo tiro si perde di poco alto sopra la traversa. Al 57’ la Roma perde Florenzi per infortunio (al suo posto entra Pjanic), ma chi si rende pericoloso è ancora il Bayern con Benatia, che non approfitta di un’uscita a vuoto di Skorupski. Il gol del raddoppio è comunque nell’aria e arriva puntuale al minuto 64. Palla sull’esterno per Lewandowski, che pennella in area per Gotze. L’ex Borussia colpisce con un destro sporco, ma tanto basta per spedire il pallone alle spalle di Skorupski. La Roma accusa il colpo e rischia di capitolare al 65’ con Lahm, che liberato da ottima posizione, non inquadra la porta. Al 76’ grande uscita di Skorupski per anticipare Shaqiri, mentre al 77’ Alaba non trova la porta con una splendida punizione mancina. La Roma si rivede al minuto 84’ quando, per la prima volta nel match, sale in cattedra Manuel Neuer. Il portierone tedesco è strepitoso a dire di no prima a Gervinho di piede, e poi sul seguente tiro da fuori di Nainggolan. L’ultimo brivido del match dell’Allianz arriva all’87’ con Shaqiri, che non trova la porta con un bel tiro da fuori di sinistro.