Roma, il punto sul mercato

165

esultanza-iturbe-2

In attesa dei sorteggi di Champions League alle 17.45 con la Roma in terza fascia ed il rischio di un girone molto tosto, in casa giallorossa ieri è stato presentato il nuovo tesserato, il terzino sinistro francese Lucas Digne. Il giocatore, arrivato in prestito dal Paris Saint Germain, è un ex giocatore di Rudi Garcia quando il tecnico francese era alla guida del Lille. Con il tecnico di Nemours, e con la maglia del club del Nord-Passo di Calais, Digne debuttò a 17 anni in Ligue 1. Il terzino, cercato da molte squadre europee, ha scelto la Roma poiché lo ritiene un club importante a livello continentate che potrà fare bene la Champions League. Giocando in serie A, il difensore nativo di Meaux sfrutterà tutte le carte a sua disposizione per giocarsi la convocazione per l’Europeo del prossimo anno che si terrà in terra transalpina. Il giocatore, classe 1993, ha scelto la maglia numero 3, appartenuta ad Antônio Carlos Zago, uno degli idoli dell’ultimo scudetto romanista ed il fatto di avere una maglia “pesante”, unito all’aver vinto gli ultimi scudetti con il PSG, fa ben sperare i tifosi capitolini.

Il mercato, comunque, non è affatto chiuso: la notizia della nuova operazione al ginocchio di Kevin Strootman (la terza) che potrebbe far saltare all’olandese l’intera stagione, sta facendo impensierire la Roma e per questa ragione a Trigoria ci si sta muovendo per sostituire il regista olandese: i nomi caldi sul taccuino di Walter Sabatini sono quelli di Fredy Guarin, Riccardo Montolivo e di Sergi Darder, in forza al Malaga. Il colombiano dovrebbe rimanere a Milano (o comunque non si muoverà verso Roma), mentre il centrocampista bergamasco ed il 21enne balearico sono ora sul mercato da parte delle rispettive squadre.

Sembrava indirizzato al Benfica, ma su Juan Manuel Iturbe è sempre più acceso il pressing del Genoa. L’argentino, arrivato a titolo definitivo solo la scorsa stagione dall’Hellas Verona per 30 milioni di euro, è stato bloccato da qualche infortunio di troppo e da troppe prestazioni al di sotto delle aspettative, ma la società romana, visto l’esborso per portarlo nella Capitale, non vuole privarsene ma a questo punto, vista l’abbondanza in attacco, lo darà al club del Grifone.

Dovrebbe lasciare la Roma anche Adem Ljajic. Per il serbo ci sono offerte dalla Premier League e dalla Serie A: Tottenham, Aston Villa e Inter sono interessate al numero 8 giallorosso.

ph: Rea/Komunicare