Roma, Garcia attende i nazionali

203

Garcia

La sosta per le nazionali sta volgendo al termine e così, tra un paio di giorni, Rudi Garcia riavrà a disposizione tutti i suoi ragazzi per quelli che si prospettano come 22 giorni di fuoco. Sette partite, tra campionato e Champions, in cui la Roma capirà molto di quello che sarà il proprio ruolo in questa stagione.

Quattro gare in casa, e tre trasferte a dir poco insidiose, dividono Pjanic e compagni dalla prossima sosta. Il tour de force giallorosso inizierà sabato pomeriggio alle 18 contro l’Empoli di Giampaolo. La compagine toscana, sebbene sulla carta inferiore ai capitolini, andrà affrontata con la massima attenzione poiché queste sono le gare in cui si ha tutto da perdere e nulla da guadagnare. I biancoblù arrivano all’Olimpico sull’onda dell’entusiasmo generato dalla vittoria contro il Sassuolo firmata dall’eterno Maccarone. È proprio Big Mac, partito il gemello Tavano in direzione Avellino, ad essersi caricato sulle spalle il peso della squadra, orfana anche dei vari Hysaj, Rugani e Valdifiori per non parlare dell’artefice di tutto ciò, Maurizio Sarri. L’Empoli finora ha messo in mostra un’ottima organizzazione di gioco e forse i sette punti fin qui raccolti sono un bottino più magro di ciò che avrebbe meritato.

La Roma, dal canto suo, dovrà fare i conti con i reduci delle varie nazionali e Garcia dovrà valutare bene chi far giocare e chi rifiatare. Ancora ai box Totti, che però punta la gara con l’Inter a San Siro del prossimo 31 ottobre, e Keita, il maliano ne avrà ancora per un mese abbondante, la situazione da monitorare più attentamente sarà quella di Edin Dzeko. L’attaccante bosniaco, tenuto a riposo sabato scorso nella vittoria contro il Galles, potrebbe però giocare almeno uno scampolo di partita domani contro Cipro, in quella che sarà un vero e proprio spareggio per il terzo posto nel girone. L’idea di Garcia sarebbe quella di portare il suo numero 9 in panchina sabato, e di utilizzarlo solo in caso di necessità, così da averlo pronto martedì prossimo nel big match di Champions contro il Bayer Leverkusen.

Tutti gli altri giallorossi impegnati in giro con le rappresentativi dei loro paesi, da Pjanic a Nainggolan, da Florenzi a Salah, da Digne a Szczesny a Torosidis, Gervinho e Gyomber sono apparsi in ottima condizione e pronti a indossare quanto prima la maglia della Roma per riprendere la corsa in campionato ed in Europa.

Appare azzardato, ad oggi, pensare ad una formazione da schierare contro l’Empoli ma una ipotesi potrebbe essere quella con Szczesny in porta, Torosidis, Manolas, Castan e Digne in difesa; De Rossi, Pjanic e Nainggolan a centrocampo con Iago Falque, Gervinho e Salah in avanti. Il ritorno di De Rossi a centrocampo, e quello di Castan nell’undici iniziale, potrebbero essere le grandi novità della sfida contro l’Empoli

Come detto questo schieramento potrebbe assolutamente essere modificato, Florenzi, Iturbe forse lo stesso Dzeko puntano sempre ad una maglia da titolare, ma calcolando Leverkusen e poi la trasferta contro la Fiorentina, Rudi Garcia potrebbe optare per qualche piccolo cambio. Piccolo però perché il turnover esasperato, indipendentemente dall’avversario, ha dimostrato quanto possa risultare indigesto ai colori giallorossi.