Roma, il futuro è in divenire tra mercato ed allenatore

Spalletti

Roma, il futuro è ora

La Roma è nella situazione scomoda di non poter sbagliare più nulla. Il post-derby ha lasciato scoperte molto ferite che ora fanno male. I giallorossi dovranno essere bravi da qui a fine stagione a tenere alta la concentrazione. Conservare il secondo posto, evitando i preliminari di Champions, è troppo importante. Intanto a tenere banco in casa “Lupa” è anche il discorso relativo al futuro. Dopo l’arrivo di Monchi in società tutto l’ambiente capitolino è in fermento. Quali saranno le mosse del DS spagnolo in Italia?. Una cosa è certo, bisogna agire e farlo subito: il futuro a Roma è ora.

Asse Roma- Inter caldissimo

L’asse Roma-Milano in questi giorni sta diventando bollente. Molte le speculazioni che circolano nell’ambiente giallorosso e in quello nerazzurro. Il primo nome che ha guadagnato gli onori della cronaca è stato Daniele de Rossi. Secondo molti quotidiani nazionali il centrocampista della “Magica” sarebbe un concreto obiettivo della società milanese. Zhang e soci sarebbero pronti ad offrire un ricco biennale al centrocampista della nazionale azzurra. L’intento è quello di portare un centrocampista di esperienza e qualità sotto la Madonnina. “Capitan Futuro” si sarebbe detto disponibile ad accettare un eventuale trasferimento; sarebbe di sicuro una mossa clamorosa, staremo a vedere.

Altro nome capitolino accostato all’Inter è quello del “Ninja” Radja Nainggolan. Il forte centrocampista belga sarebbe il top player invocato dalla proprietà per rinforzare la mediana. Il giocatore della Roma è anche un pallino di Conte sin dai tempi di Cagliari; una semplice coincidenza?. Di fatto c’è che i milanesi avrebbero bussato alle porte dei giallorossi per chiedere informazioni. La cifra che è stata chiesta è molto elevata ma non spaventa di certo la proprietà cinese. Nainggolan è uno dei migliori centrocampisti in Europa e la valutazione dei capitolini è congrua a quella situazione. Il “Ninja” si è detto disposto anche lui ad ascoltare l’offerta; si attendono sviluppi.

Rebus allenatore: Emery in pole?

La questione allenatore è una delle situazioni da dirimere al più presto possibile. Il futuro di Spalletti infatti è ancora incerto. L’allenatore ex-Zenit qualora non dovesse centrare il secondo posto direbbe addio, di nuovo, ai tifosi giallorossi. Il tecnico infatti ha più volte ribadito di come qualora non avesse vinto niente sarebbe andato via. Questa possibilità si fa più concreta giorno dopo giorno. Il rinnovo appare come una ipotesi remota e il futuro sembra sempre più lontano dalla Capitale.

Le alternative a Spalletti sono due: Eusebio di Francesco e Unay Emery. L’allenatore del Sassuolo, molto stimato a Roma, a breve avrà un incontro con la dirigenza degli emiliani per chiedere news in merito al suo futuro. Difficile rimanga con i neroverdi; il coach avrebbe già ricevuto delle avances dalla Roma e un suo eventuale arrivo sarebbe di certo ben voluto.

Per Emery la situazione è molto diversa. L’allenatore ha fallito quasi tutti gli obiettivi stagionali con il PSG. Nonostante il buon mercato operato, il tecnico ex-Siviglia non si è mai ambientato bene a Parigi. La sconfitta con il Nizza di Balotelli ha solo acuito tensioni già presenti dopo il 6-1 subito al Camp Nou contro il Barcellona che ha sancito l’uscita umiliante dalla Champions dei parigini. Emery sarebbe un profilo gradito a Roma: esperienza internazionale ( ha into 3 Europa League con il Siviglia), calcio offensivo e , sopratutto, sintonia con Monchi. Il ds giallorosso avrebbe già avviato i primi contatti per portare l’ex Siviglia nella Capitale.

Il futuro della Roma è ancora tutto da decifrare.